installare windows 8.1 pendrive usb flash avviabile

installare windows 8.1 pendrive usb flash avviabile

 

Seguendo questa guida sarà possibile creare un pendrive usb avviabile con Windows 8.1 , in maniera da installare Windows 8 (o Windows 8.1) su un nuovo pc, o recuperare l’installazione nel caso in cui l’avvio sia fallito.

Gli utenti Windows 8 possono passare ad 8.1 senza alcuna spesa attraverso Windows Store, ma se tale passaggio deve essere effettuato su più dispositivo, si potrebbe volere evitare di scaricare giga e giga di applicazione, e preferire un unico download da installare su un pendrive USB da rendere avviabile, in maniera da effettuare il passaggio a Windows 8.1 su tutte le altre macchine. Inoltre, tramite la tessa tecnica, è anche possibile installare Windows 8.1 come nuova installazione.

  • Come primo passaggio è necessario scaricare il file .iso che contiene l‘immagine di Windows 8.1.
  • Selezionare “Installa Windows 8“;
  • Lanciare il programma di Setup ed inserire la product key valida di Windows 8;
  • Viene quindi proposto il download di Windows 8;
  • Cliccare su Next ed attendere il trasferimento dei file: quando questo inizia, cliccare su Annulla per concludere l’operazione.
  • Torniamo adesso alla pagina Web di Microsoft e selezioniamo l’installazione di Windows 8.1, così da scaricare il programma di setup ad esso relativo;
  • Lanciamolo, ed inizierà il download del file .iso di Windows 8.1 . Se si salta il passaggio relativo a Windows 8 verrà invece richiesta la chiave per Windows 8.1, e dunque non si potrà ottenere il download diretto.

Una volta ottenuto il file .iso, si può scegliere di creare un dispositivo flash avviabile, ma si consiglia di rivolgersi invece all’applicazione Windows 7 USB Download Tool che consente di trasferire il file .iso nel pendrive USB rendendolo avviabile. Creato il dispositivo per l’installazione all’avvio del sistema operativo, è necessaria applicare una piccola modifica per prevenire la richiesta di product key relativa a Windows 8.1

Lanciamo notepad e creiamo un nuovo file con questo contenuto

[Channel]
Retail
[VL]
0

salviamo il file come “ei.cfg” (senza virgolette) nella cartella Sources del pendrive USB.

Sarà adesso possibile installare direttamente Windows 8.1 su un drive. Una volta che il procedimento sarà concluso, l’attivazione richiederà l’immissione della product key di Windows 8.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.