Shortcuts da tastiera: le più utili e famose scorciatoie da tastiera

scorciatoie tastiera windows 8 shortcuts

 

Le scorciatoie da tastiera, o shortcuts, sono delle combinazioni di tasti che permettono di attivare particolari funzioni del sistema operativo o delle applicazioni attive, risparmiando la ricerca delle stesse da sottomenù o pulsanti vari. Con l’impiego intelligente di questa risorsa, si può risparmiare qualche secondo del proprio tempo che, cumulato per ogni volta che si esegue una operazione di copia-incolla, o l’invio di un documento per la stampa, può risultare in un grande miglioramento della propria produttività. Vediamo quindi qualche shortcut importante per Windows 8 e Windows 8.1

Tasto Windows
In entrambi i sistemi operativi, ma anche in Windows 7, la pressione del pulsante Start permette di iniziare immediatamente una ricerca inline sul sistema operativo: premendo infatti il tasto Win ed iniziando a digitare, il sistema operativo inizierà la ricerca corrispondente alle lettere che vengono inserite, permettendo di raggiungere rapidamente un particolare file o una applicazione.

Copia, Taglia, Incolla
Queste tre operazioni rappresentano per eccellenza la potenza degli shortcuts da tastiera: funzionano praticamente in ogni ambiente ed in ogni applicazione, e portano a termine le operazioni in maniera intelligente, permettendo ad esempio la copia di intere cartelle senza dovere ricorrere, ad esempio, al drag&drop o alla copia singola dei file. L’operazione di copia si ottiene premendo CTRL+C; il taglio si ottiene con CTRL+X, l’incollatura avviene con CTRL+V . E’ da notare che un file, o un testo copiato o incollato, può essere incollato un numero indefitnito di volte.

Cercare nella pagina o nel file corrente
Per effettuare una rapida ricerca in una applicazione attiva, ad esempio nel browser, in un documento PDF, in un documento Office ecc, è possibile utilizzare CTRL+F, che richiama una piccola barra di ricerca contestuale nel quale digitare la parola o la frase da ricercare. Mentre si digita, la ricerca si attiva e sposta la visuale dell’utente sulle parole che corrispondono al testo digitato.

Cambiare tra applicazioni e tab
Con Alt+Tab è possibile passare tra una applicazione e l’altra, posto che entrambe siano attive; se una delle due è ridotta ad icona, questa combinazione di tasti la richiama in finestra attiva. Il medesimo concetto è applicabile alla rapida navigazione tra le tab del browser o del viewer di documenti PDF: in questo caso, la combinazione di tasti per scorrere rapidamente tra le tab è Alt+Shift+Tab.

Utility di sistema
Task Manager, per gestire le applicazioni, controllare i processi attivi ed eseguire qualche operazione di sicurezza, viene richiamato con Ctrl+Alt+Delete; L’operazione di Lock del sistema è disponibile con tasto Win+L che permette di bloccare immediatamente lo schermo; ed infine Alt+F4 è in grado di chiudere istantaneamente ogni processo attivo o, se nessuna applicazione è disponibile, richiama il menù di arresto del sistema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.