skydrive windows 8.1 sincronizzazione sincronia cartelle

skydrive windows 8.1 sincronizzazione sincronia cartelle

Windows 8.1 è ormai a disposizione per il download da parte degli utenti di Windows 8, con miglioramenti soprattutto dedicati ad una interfaccia utente più flessibile, che consenta la personalizzazione accurata degli ambienti di lavoro, in maniera da adattarsi meglio alle esigenze dell’utilizzatore finale e non delle linee guida aziendali.

Come sempre accade quando il sistema operativo viene modificato, alcune delle funzioni ad esso collegato devono essere impostate nuovamente: è il caso della sincronizzazione tra una qualsiasi cartella di Windows 8.1 ed il proprio account SkyDrive. Il metodo che si utilizzava con Windows 8 non è più valido, e dunque di seguito illustreremo la tecnica per ricostituirlo. Il problema sta nel fatto che la creazione di un link simbolico della cartella conservata in locale nella cartella di SkyDrive, risulta nella creazione di una cartella vuota nell’account online.

Data questa difficoltà, la migliore strada è quella di utilizzare ancora i link simbolici, ma al contrario. Ad esempio, supponiamo che si utilizzi una applicazione che salva automaticamente importanti informazioni in una cartella contenuta sul prorpio hard disk. Piuttosto che provare a raggirare SkyDrive cercando di utilizzare un symbolic link alla locazione originale della cartella in oggetto, possiamo muovere la cartella nello spazio SkyDrive, e da li creare un collegamento alla locazione dove sappiamo il nostro programma salverà automaticamente i dati personali, in maniera da “prendere in giro” l’applicazione.

Questa tecnica potrebbe non funzionare con qualche programma, ma solitamente il trucco riesce, avendo anche il vantaggio di conservare i files in una locazione non fisicamente raggiungibile dal pc, risparmiando spazio ed aumentando la sicurezza. Vediamo come fare.

E’ necessario assicurarsi che l’applicazione che vogliamo “ingannare” prenda in considerazione la cartella che vogliamo spostare su SkyDrive. Una volta verificato, chiudere l’applicazione;

  • Successivamente, spostiamo la cartella nella cartella di SkyDrive, in maniera che avvenga la sincronizzazione nel giro di pochi istanti;
  • Lanciamo il prompt di Comando con privilegi di Amministratore, cliccando con il tasto destro sul pulsante Start e scegliendo la giusta opzione;
  • Per creare un link simbolico, eseguiamo la seguente istruzione, avendo cura di sostituire ai percorsi di esempio, i percorsi relativi alle nostre cartelle mklink /d “C:\Original\Folder\Location“C:\Users\NAME\SkyDrive\FOLDERNAME\” La maggior parte delle applicazioni sarà adesso in grado di salvare nella cartella creata attraverso il link simbolico, sincronizzando immediatamente tale contenuto con SkyDrive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.