Windows 8.1 Start Screen con Tiles personalizzabili e ricerca inline migliorata

windows 8.1 windows 8 start screen download gratis

 

Windows 8.1 è uscito gratis da quasi un mese per chi utilizzava già Windows 8. Vediamo quali sono i cambiamenti e quali le funzioni da prendere in considerazione per gestire al meglio il proprio sistema operativo con particolare riferimento al nuovo Start Screen, più personalizzabile e flessibile.

Il cambiamento più atteso riguarda lo Start screen, che adesso effettivamente corrisponde ad una versione più moderna dello start menù delle precedenti versioni di Windows. Si tratta quindi di una collezione di collegamenti da utilizzare, che vengono organizzate nei tiles al fine di potersi raggruppare per aree tematiche (Social, Produttività, Svago, ecc), completamente personalizzabile da parte dell’utente.

Selezionando il tile che si desidera modificare, accederemo alle opzioni per la modifica della dimensione o per la rimozione; trascinandolo potremo spostarlo in un tile differente, ed una lunga serie di customizzazione che l’utente più scoprire a proprio piacere e con i propri tempi.
Aggiungere Tile: E’ possibile creare un tile a proprio piacere per lanciare rapidamente le applicazioni, i siti web, i documenti più frequentemente aperti. Per farlo è sufficiente avere a disposizione il sito web o il documento che si desidera aggiungere allo Start Screen e cliccare con il tasto destro sullo schermo (del desktop) in un punto qualsiasi; Scegliere “pin to start”, così da creare un nuovo tile da organizzare secondo il proprio desiderio.

Pulsante Start: e’ possibile visualizzarlo finalmente: basta passare con il mouse nell‘angolo inferiore sinistro dello schermo, li dove è sempre stato, così da vederlo apparire. Se si mantiene il mouse in questa posizione, e si clicca con il tasto sinistro, si viene portati direttamente alla solita schermata Desktop ben nota.

Ricerche immediate. Dallo Star screen è sufficiente iniziare a digitare il nome di una applicazione, file, cartella, ecc, per lanciare la ricerca inline del sistema operativo, rapidissima ed efficientissima, che in tempo reale produrrà i risultati della stringa immessa. Tali risultati possono essere affinati o ulteriormente specificati selezionando dalla colonna di destra l’ambito di appartenenza dell’elemento cercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.