outlook imap microsoft

 

Microsoft ha abilitato il supporto IMAP per il suo servizio web dedicato alla posta elettronica, Outlook.com, migliorando in maniera molto efficace l’utilità dell’account ad esso collegato. Prima di questi cambiamenti, gli utenti Outlook.com avevano a disposizione unicamente la possibilità di sfruttare la connettività POP3 o EAS per i dispositivi che supportavano tale soluzione. L’utilizzo di POP3 assicura di essere in grado di accedere al proprio account Outlook utilizzando client di terze parti, come Thunderbird, ma altri avrebbero preferito potere sfruttare anche il protocollo IMAP.

Microsoft ha ascoltato le richieste al fine di migliorare il supporto per i dispositivi e le applicazioni che non hanno altra maniera di interagire con l’account Outlook. E’ da notare che per abilitare il servizio IMAP è necessario configurare il client email che si andrà ad utilizzare con Outlook.com secondo le impostazioni di seguito:

IMAP:
Server: imap-mail.coutlook.com
Server port: 993
Encryption: SSL

SMTP
Server smtp-mail.outlook.com
Server port: 587
Encryption: TLS

Queste le impostazioni per la configurazione dell’account. In dettaglio, vediamo come impostare Thunderbird di Firefox per sfruttare l’account Outlook.

  • Lanciare Thunderbird, selezionando poi File, New, Existing Mail Account;
  • Inserire il proprio nome, l’indirizzo email @outlook.com e la password di accesso. Manteniamo la registrazione della password se non si desidera inserirla ogni volta che si controlla la posta.
  • Click su Continue, e selezionare Manual Config nella pagina successiva. Qui sono presenti le informazioni inerenti a POP 3, e dato che si desidera impostare quelle IMAP, è necessario modificare il tutto manualmente. Selezionando IMAP avremo a disposizione i campi in cui inserire i dati forniti poco sopra; impostando il campo Authentication in “Normal Password”.
  • Terminato l’inserimento, cliccando su Done si salvano e si attivano le modifiche.
  • A questo punto Thunderbird in automatico testerà le impostazioni e visualizzerà l’account Outlook.com insieme agli altri pre esistenti.

Per concludere: L‘impostazione IMAP cambia in base al tipo di client da impostare, sebbene i valori forniti rimangono sempre quelli forniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.