Velocizzare il pc: avvio Windows 8

velocizzare il pc avvio windows 8

 

Velocizzare il pc è un risultato ambito, raggiungibile con qualche accorgimento in sede di pulizia del sistema operativo, e mantenendo un profilo responsabile nella scelta delle app da installare. In particolar modo, oltre a velocizzare il pc, la richiesta più popolare è quella di velocizzare l’avvio di Windows. Su questo argomento daremo qualche consiglio con specifico riferimento ai notebook con Windows 8. Uno dei grandi vantaggi di Windows 8 è infatti la prerogativa di avviarsi molto più rapidamente rispetto al predecessore. O almeno è quello che dovrebbe fare.

Dopo qualche mese di utilizzo però, si potrebbe notare come l’accumulo di applicazioni e programmi gravino sulle prestazioni del pc. Skype è la classica pietra della discordia che rallenta notevolmente le operazioni di avvio, e Spotify, per coloro che lo hanno provato, è un altro software che mette a dura prova le prestazioni della macchina. L’utente, per mantenere rapido l’avvio di Windows 8, dovrebbe scegliere manualmente quale software avviare insieme alla macchina: con Windows 7 era necessario modificare “msconfig” per indicare i programmi di avvio, con Windows 8 le cose si sono fatte più semplici. Ecco come bloccare i programmi che non si desidera vengano lanciati insieme all‘avvio di Windows 8.

Come velocizzare il PC: velocizzare avvio Windows 8

Per dare il via al procedimento è necessario lanciare il nuovo Task Manager di Windows 8. Ecco come fare:

  • Via Ricerca : Premere il tasto Win+Q per lanciare la ricerca sulle applicazioni installate, e digitare “Gestione Attività” seguito da INVIO. Selezionare il risultato;
  • Alternativamente: click destro sulla task bar nel desktop, scegliendo “Gestione Attività” dal menù contestuale;
  • Premere i tasti Win+X per richiamare lo Start menù (vecchia maniera) nascosto, e scegliere Gestione Attività.

Una volta in Gestione Attività, selezioniamo la tab Avvio. Qui sono elencati i programmi che si lanciano all’avvio di Windows 8. Inoltre, la lista da informazioni sul creatore di ciascuna app e l’impatto di questa sulle performance del sistema operativo (basso, medio alto).

Come velocizzare il pc: velocizzare avvio senza programmi inutili

Adesso semplicemente clicchiamo sui programmi che non vogliamo vengano avviati con Windows 8, cliccando con il tasto destro e scegliendo la voce “Disabilita”. Con una scelta giudiziosa ed oculata, senza tagliare in maniera indiscriminata, ma agendo con fermezza, è possibile dimezzare il tempo di avvio di Windows 8, velocizzare il pc, ed avere un sistema operativo salutare e veloce come il primo giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.