Google Drive offre la possibilità di convertire file online, includendo in questa funzionalità moltissimi formati di uso comune e non. I documenti usualmente conservati nel servizio di file storing di Google possiedono spesso diversi formati, ed occasionalmente si potrebbe incorrere in problemi di accesso a queste informazioni specie se non si lavora alla propria postazione solita, dove sono disponibili tutti i software adatti per la manipolazione degli elementi conservati nel proprio spazio personale.
Convertire file online con DriveConverter
Convertire file online risulta allora un passaggio preliminare e necessario per non rimanere bloccati nel proprio lavoro: ma questa operazione non si presenta quasi mai in maniera semplice o rapida da eseguire. La maggior parte degli utenti Google Drive saranno presumibilmente abituati a convertire i files in locale, che funziona in maniera spedita dato che si possiedono solitamente i giusti strumenti per portare a termine questa operazione: ma cosa si può fare se non si dispone di questi strumenti? E’ ancora possibile convertire file online
Grazie a DriveConverter infatti, è possibile convertire file online senza coinvolgere app di terze parti, ed effettuando questo passaggio online. Il servizio supporta attualmente i seguenti tipi di files:
- Documenti: Converte docx,doc, txt, rtf verso PDF, xml, doc, docx, html o txt;
- Fogli di calcolo: converte xlx o xlsx verso PDF, csv, txt, html o xlsx;
- Immagini: converte png jpg, gif, bmp o tiff;
- Audio: converte mp3, mp4, m4a, flac, wav o off.
Da notare che per portare a termine l’operazione in Google Drive, è necessario essere loggati con il proprio account Google. L’app DriveConverter inoltre necessità l’abilitazione dei seguenti permessi:
- Visualizzare le informazioni di base del proprio account;
- Visualizzare e gestire i files di Google Dirive che sono stati lanciati o creati con l’app;
- Effettuare queste operazioni quando non si utilizza l’applicazione
Convertire File Online: Utilizzo di DriveConverter
In Google Drive, click destro sul file e selezionare Open with-> DriveConverter attraverso il menù contestuale. Questo lancerà una pagina sul sito web di Drive Converter che permetterà di personalizzare l’uscita, ovvero scegliere il formato risultante. Scelto il formato in cui convertire file online l’operazione viene portata a termine in pochi secondi.