usare touchpad handwriting

usare touchpad handwriting

 

Usare touchpad per spostare il puntatore è l’utilizzo grafico di questa periferica che contraddistingue i pc portatili. Attraverso l’utilizzo di software specifici tuttavia, è possibile usare touchpad per altri scopi, molto più divertenti e creativi. Grazie all’applicazione TouchPad Handwriting è possibile utilizzare touchpad per scrivere a mano libera sul pc, come se si utilizzasse una (essenziale) tavoletta grafica.

Usare touchpad come tavoletta grafica è lo scopo di TouchPad Handwriting, una applicazione portatile che quindi non necessita di installazione sul pc. E’ sufficiente decomprimere l’archivio software e lanciarlo direttamente dalla cartella che si ottiene. Quando si lancia l’applicazione, si noterà una piccola icona bianca in basso a destra. Eseguendo doppio click su questa icona, o utilizzando la combinazione di tasti Ctrl+Win+N si attiva TouchPad Handwriting. L’area di scrittura corrisponde più o meno alla superficie del touchpad. Non è disponibile alcun puntatore per guidare il dito che, tracciando linee sul touchpad, disegnerà la linea corrispondente. TouchPad Handwriting si spinge oltre: se il tratto corrisponde ad una lettera ad esempio, il software la riconosce fornendo l’opzione di modificarla ad esempio rendendola maiuscola. Le opzioni per ciascuna lettera (o disegno semplice) sono disponibili nei quadratini numerati da 1 a 0 (10 posizioni): premendo il numero corrispondente, si visualizza l’opzione indicata. Per cancellare lo spazio di scrittura e ricominciare, è disponibile il tasto Clear o ” – ” . L’app è del tipo touch-and-go: ciò che si scrive appare immediatamente senza bisogno di premere Enter.

Usare Touchpad con TouchPad Handwriting è molto semplice e non necessita di alcuna impostazione per iniziare subito a disegnare: tuttavia è disponibile una pagine di settaggi per migliorare le prestazioni di TouchPad Handwriting. Usare touchpad come tavoletta grafica e rendere questa esperienza più confortevole è possibile attraverso il menù “Settings” al quale si accede cliccando con il tasto destro sulla icona in system tray. Il menù relativo di TouchPad Handwriting permette essenzialmente di specificare quale linguaggio si utilizza, in maniera da rendere il riconoscimento delle lettere tracciate più facile; dal medesimo menù si può cambiare il colore della traccia e la sua ampiezza.

TouchPad Handwriting è una applicazione semplice e potente per usare il touchpad come tavoletta grafica, ma presenta l’enorme difetto di accettare una sola lettera per volta: se nella nostra lingua questo è certamente una limitazione, per coloro che utilizzano lingue in cui un simbolo indica una intera parola, come Cinese, Coreano, Giapponese, TouchPad Handwriting è l’applicazione perfetta per rendere più rapido il lavoro di scrittura al pc. E’ possibile usare touchpad con TouchPad Handwriting a questo indirizzo gratuitamente.

http://sourceforge.net/projects/touchpad-hw/?source=dlp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.