Ulteriori indiscrezioni sembrano confermare che la nuova Xbox 720 dovrà sempre essere connessa alla rete!

Xbox concept render-580-75

Abbiamo già parlato più di una volta di come la nuova Xbox potrebbe imporre al consumatore di rimanere sempre connesso al web. Le ultime indiscrezioni sembrano portare conferme circa questa direzione operativa da parte di Microsoft.

Le fonti in questione dicono di avere già per le mani il primo prototipo di questa nuova console e attualmente risulta impossibile avviare qualsiasi videogioco o applicazione senza che la nuova console sia connessa alla rete internet.  A queste indiscrezioni si aggiunge il fatto che alcuni dirigenti di Microsoft si sono espressi su Twitter in modo molto favorevole circa l’opzione “always-online”. In particolare il direttore creativo di Microsoft, Adam Orth, ha scritto sul proprio profilo di Twitter che avere sul mercato una console “always online” non sarebbe certo un dramma, soprattutto visto che ormai viviamo circondati da dispositivi( smartphone) “always on” ovvero sempre accesi e connessi alla rete.  A questo punto alcuni utenti hanno risposto su twitter perplessi “ Ma se un utente non possiede una connessione internet? Non in tutte le parti del mondo è possibile collegarsi alla rete!”. Non si è fatta attendere la risposta di Orth che ha risposto in modo ironico e provocatorio, asserendo che nessuno vorrebbe mai vivere in un posto del genere. In seguito  a questa ulteriore provocazione, Orth ha dovuto porre il proprio profilo Twitter come privato in modo che i suoi followers non potessero più scrivere commenti ma solo leggere ciò che veniva scritto.

Tutto questo si allineerebbe con quanto espresso da alcuni rumors in questi giorni: molti avrebbero riferito che non è possibile avviare un gioco o un app se non è disponibile la connessione internet e se la rete dovesse saltare durante la partita, dopo 3 minuti il gioco verrà interrotto e si avvierà  la procedura di risoluzione dei problemi di rete.

Al momento, tuttavia, Microsoft non ha rilasciato alcun comunicato ufficiale in merito, anche per il fatto che la nuova console non è nemmeno stata ancora presentata ufficialmente. La nuova Xbox dovrebbe essere rivelata probabilmente alla fine di Aprile e solo allora sapremo se davvero dovrà essere sempre connessa alla rete.  Da mettere in evidenza, tuttavia, che Playstation 4 non adotterà questa strategia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.