personalizzare_windows_7_sunrise_seven

personalizzare_windows_7_sunrise_seven

 

Sunrise Seven è una utility per personalizzare Windows 7 che consente di modificare l’aspetto dell’interfaccia utente al fine di renderla più utile alle proprie necessità, e più aderente ai desideri estetici di ciascuno. Il pregio principale di questa applicazione è quello di concentrare tutte le modifiche, i “tweaks”, in un unico pannello dal quale controllarle interamente.

Sunrise Seven è diviso in nove sezioni, ciascuna riferita d un aspetto del sistema operativo. Prima di iniziare con le modifiche, si raccomanda di attivare l’opzione per la creazione di un punto di ripristino di sistema così che, qualunque cosa venga modificata, possa eventualmente essere ripristinata. Il comando per portare a termine questa operazione si trova nella parte inferiore della schermata principale. Da notare infine che alcuni dei cambiamenti possibili con Sunrise Seven è attuato solo dopo il riavvio.

Nella sezione Quick Adjustment, saranno disponibili popolari tweaks che si aggiungono al menù contestuale quali “Copy to Folder”, “Move to Folder,” “Encrypt,” “Decrypt,” “Search,” ed altri ancora. Eì da qui possibile disabilitare le notifiche di sistema, disabilitare il prompt UAC e cambiare l’aspetto della taskbar.

Nella sezione Performance, è possibile controllare i tempi di reazione dei menù, delle thumbanil delle taskbar, ed altre azioni. E’ possibile disabilitare alcuni servizi, o riattivare i disabilitati. Security Setting consente di bloccare alcuni aspetti del sistema, come ad esempio evitare che si possa accedere al Pannello di Controllo, all’Editor di Registro, Task Manager e via dicendo: blocchi interessanti se si lascia al pc una persona estranea.

Le sezioni More Adjusting Options ed Explorar & Star Menù: queste consentono la personalizzazione grafica del sistema operativo: dalla trasparenza delle finestr, le dimensioni delle taskbar, i wallpaper (anche quello di logon), il menù contestuale del desktop e molti altri aspetti che potrete scoprire curiosando tra le opzioni.

L’ultima tab, altrettanto interessante, è MiniStart, che appare come una tab. Il menù MiniStart appare cliccando con il tasto destro sulla icona di Sunrise Seven, che consente di accedere ai programmi che si utilizzano più di frequente senza dovere cercare nel menù di Start e, soprattutto, scegliendo quali programmi includere. Sunrise Seven è un tool di utilità per tutti coloro che desiderano personalizzare Windows 7: l’unica contro indicazione è che, essendo scritto in polacco e tradotto in inglese, di tanto in tanto può saltare fuori un termine incomprensibile. A parte questo difetto, Sunrise Seven è disponibile per il download gratuito, quindi per gli amanti della personalizzazione di Windows 7, possono tranquillamente provare il software.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.