Windows 8 ha introdotto nuove scelte per gli utenti, sopratutto per quello che riguarda la nuova gestione del software, ed alcune licenze che sono scomparse nella transizione, come la mancanza di un software nativo per la riproduzione dei DVD. Tuttavia proprio con il gioco delle licenze è possibile scegliere la piattaforma preferita specie se Windows 8 non rientra nel proprio gusto personale: coloro infatti che hanno acquistato un pc con Windows 8 preinstallato, possono scegliere di effettuare il downgrade a Windows 7 Professional o Windows Vista Business senza alcun costo, mantenendo quindi legalmente attiva la licenza di Microsoft e di tutto il software disponibile.
Per farlo si deve però possedere la versione Windows 8 Pro. Supponendo di volere passare a Windows 7 Professional, si deve possedere un numero di attivazione valido. Quando si dispone di tutti gli elementi, il processo è piuttosto semplice.
- Si inserisce il DVD di Windows 7 nel pc sul quale effettuare il downgrade, seguendo le istruzioni a video.
- Digitare la product key quando viene richiesta: si fa riferimento a quella di Windows 7 Professional.
Il processo di downgrade potrebbe non risultare possibile nel caso in cui la product key di Windows 7 appartenga ad un pc sul quale tale copia sia già stata installata: in casi del genere, secondo le informazioni che Microsoft ha diffuso nella pagina Microsoft OEM Partner Center’s take on downgrade rights, sarà possibile avere supporto per fare valere il proprio diritto al downgrade da Windows 8 Pro. Tipicamente si tratterà di telefonare al servizio clienti di Microsoft che provvederà ad appurare le circostanze e la bontà delle copie di Windows in questione: il cliente riceverà un codice di attivazione unico da inserire al posto del product key della copia di Windows 7. Da notare che in questo caso, il codice di attivazione non sarà una product key ma un codice a parte, che comunque conferirà all’utente il pieno diritto su tutto il software installato. Si tenga inoltre conto che tale diritto è esercitabile, mantenendo perfettamente legale la propria copia di Windows, solo se si parte da Windows 8 Pro.
Dopo il downgrade si potrebbe verificare la situazione in cui software di terze parti, compatibile con Windows 8, risulti inutilizzabile con Windows 7 (ad esempio il software installato dal costruttore del computer): in questo caso è sufficiente disinstallare le applicazioni incompatibili e scaricarle manualmente dal sito del produttore.