SketchBook Express è una app per Windows 8 presente nel Windows Store app che consente di creare disegni ed in generale “arte” a mano libera attraverso la disponibilità di pennelli e strumenti che creano uno stile di disegno professionale.

La collezione di differenti soluzioni è alla base del buon risultato di SketchBook Express che pone in prima linea i tradizionali Pen, Pencil, Paint Brush, Fill Tool ecc, insieme alle tradizionali tavole dei colori e le dimensioni modificabili della dimensione del tratto per venire incontro a tutte le esigenze creative degli utenti. Inoltre, l’inclusa modalità mirror permette di creare immagini allo specchio di qualsiasi cosa sia stato disegnato o dipinto, sia in senso verticale che orizzontale, con risultati di tutto rispetto e di piacevole impatto. Se ci si trova su un Mac OS X, è possibile parimenti avvantaggiarsi della versione SketchBook for Mac. Entrambe le versioni supportano le ricche soluzioni di disegno, ma mancano nella gestione dei livelli e di alcuni tool utili che invece sono presenti nei software più avanzati.

Per ottenere il software per Windows 8, è sufficiente effettuare la ricerca con la parola sketchbook nel Windows Store ed agire sul pulsante per la installazione. L’interfaccia dell’utente è molo interessante: fornisce la tradizionale pagina bianca pronta per accogliere ogni disegno o immagine. Nella parte inferiore dello schermo sono disponibili delle opzioni per selezionare lo strumento di disegno desiderato, e per mutare i colori e le dimensioni del tratto. L’intera interfaccia utente è minimale e per nulla ingombrante, così da consentire all’utente di concentrarsi nel processo creativo senza essere distratto da un set di strumenti a disposizione, che tuttavia confondono e distraggono.

SketchBook Express si presenta come una valida alternativa, gratuita, al tradizionale Paint, di cui amplifica e completa le funzioni al fine di risultare di immediato utilizzo per un utente casuale, che necessità di molto poco per iniziare il disegno, ma che può servire anche all’utilizzatore più esperto per veloci lavoretti e semplici effetti visivi. Una volta completata l’opera, SketchBook Express consente il salvataggio del file nei formati JPEG e PNG così da garantire la massima portabilità e compatibilità con ogni destinazione del file, pronto ad essere utilizzato per la stampa, per successive modifiche o per la condivisione sul web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.