yahoo_mail

yahoo_mail

 

Yahoo ha deciso di rinnovare il design ed in generale il servizio di posta Yahoo! Mail sia per quello che riguarda il client web che le app dedicate ai sistemi operativi mobili, fornendo una interfaccia meno confusionaria e più semplice da visualizzare. L’aggiornamento di Yahoo Mail sarà disponibile per il web, così come per il software dedicato a Windows 8, Android ed iOS.

E’ questo il cambiamento più significativo del servizio Yahoo Mail da quando al comando di Yahoo è Marissa Mayer. Mayer stessa ha annunciato i cambiamenti al servizio di posta elettronica attraverso un blog, affermando che: “Ci avete detto chiaro e tondo che volevate meno distrazioni quando si tratta di utilizzare le email.” Nella versione web, Yahoo Mail presenta un design con meno pulsanti, arricchendosi però di preview per gli allegati ai messaggi, posti nella parte alta della schermata per la composizione; un miglior sistema di ricerca, ed un visualizzatore per la lettura più facile e meno complicato da avviare, particolarmente utile quando il testo della mail da leggere è lungo e corredato da elementi grafici.

Per quello che riguarda i dispositivi mobili, si è scelto di mantenere una impostazione degli elementi del servizio consistente indipendentemente dalla piattaforma software. Sono state incluse nuove funzionalità come la cancellazione multipla dei messaggi in posta in arrivo, e funzionalità simili per marcare i messaggi letti/da leggere. E’ possibile allegare foto dal pannello di composizione, e lo scorrimento dei messaggi nella posta in arrivo non è più organizzato in pagine, ma si può effettuare lo scrolling down con le dita sino al messaggio più vecchio.

Le nuove app per Yahoo Mail sono disponibili sin da subito, mentre la versione web del servizi di posta elettronica del famoso portale Yahoo sarà posto online in maniera scaglionata, nei prossimi giorni, con gli utenti che vedranno cambiare l’interfaccia entro la prossima settimana. Yahoo Mail, nonostante i dissesti non solo finanziari ai quali è andato incontro nell’ultimo periodo, è ancora il più popolare servizio di posta elettronica in USA, stando a comScore ed ai suoi rilevamenti, e dunque è di diritto annoverata nella concorrenza con Gmail di Google ed Hotmail/Outlook di Microsoft. A questo proposito, anche Google ha deciso di aggiornare la propria app Gmail per iOS, la scorsa settimana, battendo sul tempo Yahoo di appena qualche giorno.

1 thought on “Yahoo ridisegna Yahoo Mail per il Web, Android ed iOS

  1. Peccato che da venerdi 14 non funziona!! Non posso creare, rispondere o inoltrare messaggi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.