microsoft_office_365

microsoft_office_365

 

Office 2013 è la nuova edizione della suite per la produttività più rappresentativa di Microsoft. E’ disponibile per i clienti business, ma non andrà in distribuzione prima del 2013. Le prime notizie sono incentrate nella edizione desktop, che sarà in vendita sia come applicazione a se stante, che come parte della suite Office 360 on the cloud, anche questa in lancio nel 2013.

Sia Office 2013 che office 365 offrono storing online per i propri documenti e strumenti per la collaborazione in  remoto. La prima differenza tra le due piattaforme è che Office 365 sarà costantemente aggiornata, e permetterà di lanciare una applicazione qualsiasi di Office anche quando non ci si trova al proprio pc. Gli utenti Office 365 otterranno più spazio online e, se viene scelta l’opzione Small Business, verranno conferiti anche strumenti quali i calendari condivisi e la possibilità di effettuare videoconferenze in HD. In aggiunta alla componente on the cloud, le nuove applicazioni per il desktop di Office avranno un design più luminoso e conterranno miglioramenti importanti. Parliamo dall’argomento più spinoso: il prezzo.

La versione di Office 2013 Home and Student costerà 140$, includendo Word, Excel, PowerPoint e One Note. La versione Home & Business costerà 220$ ed aggiunge Outlook ai software già menzionati; mentre la versione Office 2013 Professional comprenderà anche Publisher ed Access. Non solo il prezzo è decisamente più alto rispetto ad Office 2010, ma si intende corrisposto per una sola installazione, e Microsoft non ha intenzione di favorire sconti per installazioni multiple. Posto che la suite di Office può essere installata su un solo PC, l’acquisto di Office 2013 è più economico rispetto ad Office 365, che inizierebbe a costare di più della installazione locale dopo il primo anno di utilizzo. Il prezzo, di contro, viene ammortizzato se invece si necessita una installazione su più pc: al costo di 100$ ad anno infatti si potranno installare sino a 5 copie di Office 2013.

Il redesign di Office è visibile praticamente in ogni app, rendendo l’effetto meno squadrato e più facile da fruire. Word, Excel, PowerPoint non mostreranno più una pagina bianca al loro avvio, ma dei template preimpostati ed altre opzioni. Una delle innovazioni più visibili di Word è la modalità Read More che elimina l’interfaccia ribbon e tutte le toolbar permettendo di vedere il documento come anteprima di stampa. E’ possibile in questa modalità cliccare sugli elementi grafici per ingrandirli ed eventualmente modificarli. A parte modifiche del genere tuttavia, non sembra che Office 2013 dia l’impressione di un importante cambiamento rispetto ad Office 2010: la compatibilità dei files è assicurata, e dunque chi possiede una licenza perpetua già registrata potrebbe optare per attendere ancora un anno per decidere se passare o meno alla nuova suite. Informazioni più dettagliate saranno disponibili al lancio di Office 2013 ed Office 365, non prima del Marzo 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.