twitch_tw

twitch_tw

 

Il sistema di streaming on line, per la trasmissione di eventi in diretta, o per la visione di contenuto multimediale, è una pratica ormai consolidata, che può portare notevoli risultati in termini di gradimento da parte dell’utente finale che non è costretto ad attendere i tempi di download del materiale multimediale (qualora fosse possibile), ed è in grado di seguire in diretta gli eventi ai quali è interessato.

Per assicurarsi una resa della trasmissione e della visualizzazione sempre al massimo delle specifiche, è possibile assumere alcuni comportamenti che migliorano le performance generali della visualizzazione. Il suggerimento principe è quello di utilizzare dei visualizzatori di streaming di terze parti, quali Teevoc e WellPlayer, piuttosto che affidarsi all’interazione diretta del browser. Entrambi i software menzionati offrono un servizio di alto livello specie nell’ambito del gaming (cioè la trasmissione in streaming di sessioni di videogiochi) trasmessi dalle famose (nel loro ambito) Twitch.tv ed Own3d.tv .

Parte del divertimento di seguire un evento in diretta in streaming è quello di commentare ciò che si guarda con gli altri spettatori. Per farlo è sufficiente avere a disposizione accesso ai canali IRC relativi a ciascun servizio che trasmette streaming. Solitamente è necessario creare un utente presso il servizio che offre lo streaming, e poi cercare le indicazioni per il canale IRC relativo. Ad esempio per la già citata Twitch.tv, il canale è [nome_canale].jtvirc.com e la porta di comunicazione è 6667 .

Passando alla risoluzione di qualche problema di visualizzazione, se si verifica che lo streaming è particolarmente lento, a scatti, e con pesante scomposizione dell’immagine in pixel, e si usa un player come Flash, si può provare a fare click destro sullo stream, scegliere “Setting” e disabilitare la voce “enable hardware acceleration.” Questo non è certo risolva la difficoltà, ma spesso contribuisce al miglioramento della immagine.

Inoltre, è possibile agire sulle impostazioni del comportamento del server DNS che si utilizza, liberandone la memoria cache. Per farlo è necessario lanciare la console di comando di Windows facendo click su Start, e digitando command prompt in esegui, ed inserire poi la stringa ipconfig/flushdns seguito da Invio, per portare a termine l’operazione e, possibilmente, migliorare lo streaming.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.