Amazon Kindle Fire HD da 7 pollici correggerà molte delle mancanze che Amazon accusava da quando è entrato nel mondo dei tablet, circa un anno fa. Fire HD inoltre introduce una serie di migliorie tecniche che lo rendono competitivo con gli altri tablet, e sebbene il risultato finale di Kindle Fire HD è leggermente inferiore rispetto alle aspettative di produrre il miglior tablet a ciascun prezzo, è pur vero che Kindle Fire HD viene distribuito a 199 $ per il modello da 16 GB e da 248 $ per la versione da 32 GB.
Una delle caratteristiche fondamentali di un tablet è il connubio tra hardware e software, ed è su questo che Amazon ha scelto di differenziarsi, basandosi sulle proprie forze e sui propri servizi sul Web. Facendo questo, Amazon si allontana dalla scelta più sicura di adattarsi interamente ad Android 4.0, accettandone solo il core per il proprio sistema operativo. Questa decisione limita il software applicativo di Kindle Fire HD, la possibilità di gestione dei files, e la scomodità di sorbirsi le pubblicità che Amazon include nel proprio sistema operativo ( a meno di non volere il modello sbloccato per ulteriori 15 $ sul prezzo). Il risultato è una esperienza meno coinvolgente rispetto ai tablet tradizionali, e meglio adatta a chi si avvicina per la prima volta al mondo dei dispositivi mobili per seguire gli show televisivi, leggere gli ebooks, ed in generale è più immediato per coloro che non hanno intenzione di discostarsi dalle funzioni base.
Le performance di Kindle Fire HD sono buone, ma non eccellenti: il sistema a volte perde qualche istante, specie quando accede al contenuto non direttamente conservato nella propria memoria; il menù è pronto e rispostivo indipendentemente dall’operazione che si vuole completare, inclusa la navigazione o la riproduzine di file multimediali. Per quanto riguarda la durata della batteria, il tempo stimato è di quasi 9 ore, meno del Nexus 7 di Google. Kindle Fire HD di Amazon è in definitiva un ottimo tablet, ma che di fatto non ha nulla di eccezionale. Se quello che si cerca è un tablet entry level dalle ottime performance per la fascia tecnologica, è la scelta migliore: se invece le aspettative sono più alte, è bene rivolgersi ad altre soluzioni, sebbene più costose.