E’ un evento raro trovare un nuovo PC che non viene distribuito con arricchimenti software che, spesso, risultano inutili all’utente più smaliziato. Spesso tali aggiunzioni hano a che fare con la sicurezza ma, in casi del tutto eccezionali e pericolosi, sono stati trovati PC con malware pre installati.
I ricercatori esperti in sicurezza di Microsoft hanno investigato a proposito di software contraffatto scoperto in Cina, rimanendo stupiti dal trovare un nuovo sistema operativo che, al primo avvio, nasconde un virus che causa identifica il pc come un host botnet. Microsoft ha denunciato un dominio web registrato ad un uomo di affari cinese.
L’esposto afferma che il malware Nitol sui nuovi PC puntano al dominio 3322.org. Microsoft redo che il sito sia un hub di malware e di attività compromettenti sul web. Microsoft afferma che il sito in questione ospita, a parte Nitol, altri 500 tipi di malware. Questo farebbe del suddetto dominio, secondo il Washington Post, il più grande singolo repositoru di software malevolo mai scoperto da Windows.
Il software malware rappresenta un grande affare, ed i criminali che conducono questo genere di attività sono spesso intelligenti e sensibili alle innovazioni quando si tratta di diffondere i propri prodotti. Impiantare malware in PC smartphone e tablet prima ancora che siano venduti è certamente una strategia vincente, dal loro punta di vista.
Cosa si può fare per evitare un rischio del genere? Innanzitutto, è bene acquistare PC, smartphone o tablet con hardware certificato e da produttori conosciuti. In ogni caso è bene installare quanto prima software di cui ci si fida per lanciare immediatamente una scansione sul software pre-installato, ed eventualmente rimuoverlo per essere certi che le applicazioni rimanenti siano quelle necessarie e verificate.