I nuovi tablet Windows RT annunciati al IFA trade show di Berlino la settimana scorsa ha intensificato la competizione tra i dispositivi basati su processori ARM, che aggiungono capacità uniche ai precessori, così che i tablet possano risultare più attraenti per i potenziali clienti, grazie alle performance ed alle possibilità di utilizzo. Samsung e Dell hanno annunciato tablet con Windows RT basati su processore Qualcomm Snapdragon S4 dual core, costruito con architettura ARM.
Questi sono i primi tablet Windows RT con chips Qualcomm, dato che i tablet Windows RT di Microsoft ed Asustek si affidano alla tecnologia di Nvidia Tegra 3 quad-core. I dispositivi che montano i Qualcomm S4 sono in grado di fornire una migliore selezione di performance e connettività integrate, mentre i Tegra 3 quad-core di Nvidia forniscono performance in generale più rapide e con migliore grafica. Gli ARM tuttavia sono in grado di gestire al meglio il risparmio energetico, così che il ciclo della batteria dei dispositivi sia decisamente più lungo.
Qualcomm vuole fornire ai propri processori le stesse caratteristiche che si apprezzano negli smartphone. Il chip nei tablets Samsung e Dell saranno equipaggiati per connettersi al meglio sia alla rete telefonica che internet risparmiando la batteria. Di fatto, i processori S4 integrano anche la connettività cellulare, così che i tablet sui quali vengono montati abbiano al contempo un costo minore, più spazio a disposizione per altre componenti, ed una più lunga durata della carica. Nvidia, nel futuro, fornirà le stesse caratteristiche integrate, ma al momento lavora con i propri partner che costruiscono chip separati per la connessione 3G/4G.
I partner manufatturieri (OEM) di Microsoft si trovano davanti la scelta tra i due tipi di architetture e, di conseguenza, scegliere anche quale piattaforma software montare: Windows 8 o Windows RT. E’ da notare che le applicazioni attuali non funzionano con Windows RT, e MIcrosoft si sta quindi affrettando per fornire in modalità built-in, quantomeno Office.
Volendo semplificare al massimo, si potrebbe dire che i tablet con Windows 8 saranno in grado di gestire al meglio applicazioni esose come i videogiochi, mentre i dispositivi con Windows RT forniranno una connettività più ampia, a basso costo, e di grande durata.