La versione del Retina MacBook Pro di Apple con schermo da 13.3 pollici sarebbe già in produzione, stando a quanto viene affermato da CNET che ha intervistato un analista. Questo indicherebbe che presto si avrà a disposizione un dispositivo più portatile e meno caro rispetto alla versione da 15 pollici.
I nuovi schermi avranno risoluzione 2,560 x 1,600 pixel per 13.3 pollici di larghezza, stando a quanto l’analista Richard Shim ha detto a CNET. “La catena di rifornimento di Apple indica che questa produzione riguarderà proprio il Retina Display MacBook Pro da 13.3 pollici,” ha affermato Shim, prodotti da Samsung, LGD e Sharp. Shim ha affermato che il volume di produzione dovrebbe risultare essere sostanzialmente maggiore di quanto avvenuto per il modello MacBook Pro Retina da 15.4 pollici. “La differenza consta nella produzione di centinaia di migliaia di unità relative al modello 15.4, e di un milione di unità per il modello da 13.3 pollici.”
Shim si è anche soffermato nelle differenze degli schermi prodotti da Samsung ed LGD. “Samsung ha avuto vita facile a raggiungere gli standard imposti da Apple per la produzione degli schermi da 13.3 pollici per MacBook Pro, forte dell’esperienza già maturata con gli schermi Retina per i nuovi iPad, essendo stati i primi ad attivarne la produzione.” I display Retina di Apple contengono un grandissimo numero di pixel in un’area relativamente piccola. L’attuale MacBook Pro Retina da 15.4 pollici supporta la risoluzione 2,880 x 1,800, molto maggiore rispetto a qualsiasi altro laptp disponibile. Probabilmente uno degli aspetti più importanti di MacBook Pro riguarderà il prezzo, che dovrebbe localizzarsi molto al di sotto dei 2,199$, ovvero lo starting price del modello da 15.4 pollici.
Altra caratteristica chiave sarà il peso. Un MacBook Pro da 13.3 pollici con un case più sottile sarà certamente più pratico rispetto al modello maggiore. Con la produzione appena partita, potrebbe essere possibile acquistare i nuovi Retina MacBook Pro da 13.3 pollici già da questo autunno.