I tablet sono un settore sempre più fiorente. Nonostante la crisi, questo settore segna costantemente rialzi significativi. Nonostante tuttavia le vendite continuino ad aumentare, continua a rimanere costante il gap fra i dispositivi Android e l’iPad. Infatti è Apple che detiene la principale quota di questo mercato e, anche se sono sempre di più i disposi equipaggiati con il sistema di Google, il tablet di Apple rimane in cima alla lista dei desideri dei consumatori.

Le ultime statistiche in merito, ci dicono che Apple ha venduto circa 17 milioni di iPad durante il secondo trimestre del 2012 mentre i tablet che utilizzano il sistema operativo Google Android sono stati comprati per 7,3 milioni di pezzi. Nello stesso periodo dello scorso anno, quindi, Apple deteneva il 62% della quota di mercato, mentre, nel 2012, questa è addirittura salita a 68,3%.

In totale, per il secondo trimestre del 2012, le vendite di Tablet sono state pari a 24,9 milioni di pezzi ben 10 milioni in più rispetto al numero di dispositivi venduti solo 12 mesi fa. Dobbiamo comunque far notare che la quota di mercato di Android è rimasta più o meno costante e si attesta intorno al 29,3%. Ma allora, Apple a discapito di chi ha guadagnato terreno sul mercato? La risposta è Microsoft. Quest’ultima è passata dal 4% del 2011 all’1,2% attuale. Per tutti gli altri produttori, addirittura, si è passati da un 4,7% ad un 1,2%.

Al di là di tutto, rimane comunque impressionante il fatto che il numero di tablet venduti sia aumentato di ben 10 milioni: questo significa che, nonostante il difficile periodo economico, rimane un settore dove poter investire con la possibilità di avere utili interessanti. Notiamo, comunque, che non è facile emergere in questo mercato dominato da Apple: l’unico tablet che ha incrementato il numero dei dispositivi venduti sul mercato è stata Apple. Android è rimasta costante mentre gli altri concorrenti hanno dovuto cedere di fronte al successo della “mela”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.