Le ultime statistiche in merito, ci dicono che Apple ha venduto circa 17 milioni di iPad durante il secondo trimestre del 2012 mentre i tablet che utilizzano il sistema operativo Google Android sono stati comprati per 7,3 milioni di pezzi. Nello stesso periodo dello scorso anno, quindi, Apple deteneva il 62% della quota di mercato, mentre, nel 2012, questa è addirittura salita a 68,3%.
In totale, per il secondo trimestre del 2012, le vendite di Tablet sono state pari a 24,9 milioni di pezzi ben 10 milioni in più rispetto al numero di dispositivi venduti solo 12 mesi fa. Dobbiamo comunque far notare che la quota di mercato di Android è rimasta più o meno costante e si attesta intorno al 29,3%. Ma allora, Apple a discapito di chi ha guadagnato terreno sul mercato? La risposta è Microsoft. Quest’ultima è passata dal 4% del 2011 all’1,2% attuale. Per tutti gli altri produttori, addirittura, si è passati da un 4,7% ad un 1,2%.
Al di là di tutto, rimane comunque impressionante il fatto che il numero di tablet venduti sia aumentato di ben 10 milioni: questo significa che, nonostante il difficile periodo economico, rimane un settore dove poter investire con la possibilità di avere utili interessanti. Notiamo, comunque, che non è facile emergere in questo mercato dominato da Apple: l’unico tablet che ha incrementato il numero dei dispositivi venduti sul mercato è stata Apple. Android è rimasta costante mentre gli altri concorrenti hanno dovuto cedere di fronte al successo della “mela”.