Adobe Illustrator CS6 promette finalmente un software degno della tradizione Apple, che permetterà all’utente di disporre di uno strumento efficiente per i propri disegni. Rispetto alle versioni precedenti, Illustrator non ha ricevuto moltissimi aggiornamenti, ma quelli implementati sono tutti interessanti e ben mirati.
Adobe ha introdotto un nuovo strumento per la creazione dei pattern, ha aggiunto la possibilità di applicare gradienti differenti alle selezioni, ed ha aggiunto qualche nuovo accorgimento alla interfaccia generale. I tool più usati, o quelli utili nei particolari momenti, possono essere sciolti dalla loro barra per averli sempre sotto mano.
Adobe ha cambiato anche qualcuno dei pannelli e l’orientamento degli strumenti. Minori cambiamenti, come l’aggiunzione del valore in esadecimale, e l’espansione dello spettro dei colori sono tutti stati accolti con calore. In alcuni momenti di utilizzo tuttavia, l’interfaccia appare ancora ostile soprattutto per gli utenti che si approcciano per la prima volta con Adobe Illustrator.
Nel campo del tracing, il nuovo motore software sembra molto più rapido del precedente, così come l’interfaccia aiuta meglio l’utente a raggiungere il risultato desiderato, sebbene in termini di qualità non sembra molto migliore. Il pattern editor è uno strumento potente e molto utile, sebbene abbia necessità di essere di diverso utilizzo, e di tanti errori, per potere essere padroneggiato a dovere. E’ possibile scegliere una piccola illustrazione da una vasta scelta di stile, e generarne il riempimento.
Per quanto stato riferito sino ad ora, sembra impossibile allineare il stile con l’oggetto che si sta riempendo; è necessario in questo caso tornare all’editor e modificare la misura i spacing, senza avere una preview che mostri gli effetti del cambiamento e come apparirà il riempimento ad operazione avvenuto. Sebbene lavorare con l’editor pattern non sia una operazione lenta, l’esecuzione può risultare macchinosa nel caso in cui si vogliano aumentare le opzioni di realizzazione. Come avviene per Photoshop, Illustrator incorpora il Mercury Graphoc Engine (MGE) per l’accelerazione GPU. Illustrator è in definitiva un buon prodotto anche in Adobe CS6, soprattutto se usato come editor per il layout delle pagine.