L’uscita vicina del nuovo iPhone 5 farà crollare le vendite del 4S.

L’iPhone 4S, complice anche la morte precoce del suo creatore, è risultato essere lo smartphone più venduto nel 2011. Effettivamente nell’ultimo periodo del 2011 risulta dalle statistiche che il numero di utenti che possiedono un iPhone è aumentato ed attualmente il 23% degli smartphone che vengono utilizzati tutti i giorni. Naturalmente il sistema operativo Android rimane il più venduto con quote attorno al 50% ma questo dato dipende anche dalla molteplicità degli smartphone Android presenti sul mercato. Per adesso Windows Phone rimane in ultima posizione ed i suoi terminali rappresentano solo l’1,9% di quelli venduti sul mercato. Tuttavia la situazione si potrebbe completamente ribaltare durante il primo ed il secondo trimestre del 2012. E’ la stessa Apple che si aspetta vendite minori: infatti è ormai certo che quest’anno farà la sua comparsa il nuovo iPhone 5 ma le ultime indiscrezioni hanno rivelato che il nuovo smartphone di Apple non sarà pronto per Giugno bensì per Settembre-Ottobre 2012 e forse nello stesso giorno della scomparsa di Steve Jobs per omaggiarlo e ricordare il primo anniversario dalla sua morte.

Effettivamente l’uscita a breve indierà in modo evidente sulle vendite del recente iPhone 4S: sarebbe infatti folle comprare questo modello quando fra qualche mese sarà certamente superato. Inoltre è probabile che il nuovo iPhone 5 avrà lo stesso prezzo che ha attualmente l’iPhone 4S e quindi questo sarebbe un ulteriore motivo per attendere il nuovo smartphone. Oltre al nuovo iPhone 5, le vendite potrebbero anche essere messe in crisi dai nuovi modelli che dovrebbero arrivare dal Mobile World Congress, soprattiutto smartphone con sistema operativo Android ma si parla anche di diversi Windows Phone davvero low-cost. Inoltre dovrebbe essere presentato nell’evento in questione, il nuovo Galaxy S3.

Sarà, infine, importante  verificare quali saranno le caratteristiche del nuovo iPhone 5. Se queste saranno così rivoluzionarie( si parla di una cpu quad core ed un chip grafico molto potente), allora Apple potrebbe guadagnare già dall’ultima parte del 2012 diverse quoto di mercato.

Staremo a vedere quando il nuovo iPhone 5 sarà ufficialmente svelato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.