Deck.js è una applicazione web che consente di creare delle presentazioni in stile PowerPoint ma, al contrario di questo, non crea problemi di compatibilità con il sistema nel quale viene poi visualizzato. Grazie infatti a Deck.js, un utility free ed open source è possibile creare una serie di slides che possono essere visualizzate su qualsiasi browser sia online che in modalità offline.

L’utilizzo di Deck.js è possibile anche avendo a disposizione una conoscenza molto elementare di HTML, dato che gli sviluppatori del servizio hanno creato uno starter kit che offre una serie di opzioni in grado di raggiungere lo scopo in brevissimo tempo. Accedendo al servizio è possibile visualizzare un breve tour che mette in luce le caratteristiche principali di questa web abb, e che in pratica permette di :

  • Scrivere dei semplici file HTML, sostanzialmente la sola infrastruttura necessaria per visualizzare il contenuto di ciascuna slide
  • Scegliere un tema da associare alla presentazione, così da rendere il tutto armonico e di buon gusto;
  • Aggiungere delle estensioni al deck primario secondo le proprie esigenze, in vista di particolari funzionalità che si vogliono aggiungere alla propria presentazione.

Per coloro che dispongono di un bagaglio culturale HTML e CSS più ampio, è possibile scrivere i propri temi personalizzati e passarli poi a Deck.js al fine di essere usati nelle presentazioni, o scrivere le proprie estensioni usando JavaScript. Ultimate tutte le personalizzazioni che vorrete includere, si ottiene una presentazione pronta per essere postata online così da renderla visibile e raggiungibile in qualsiasi momento. Alternativamente è possibile salvarla su un supporto indipendente, come pendrive USB o un hard disk esterno, e lanciarla poi in esecuzione locale sulla macchina per la dimostrazione. In questa maniera le nostre presentazioni saranno realmente portabili, non avendo confini e non incontrando problematiche legate alla rete o al supporto utilizzato. Ecco il link al servizio .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.