E’ giunto il tempo di bilanci anche per Sony. Infatti l’azienda ha recentemente reso noti i guadagni e le perdite dell’anno precedente. I nuovi resoconti mostrano come il 2011 sia stato un anno di perdite per l’azienda Giapponese ed in particolare come siano calati i profitti che si sono trasformati addirittura in perdita, per il marchio Playstation. I principali motivi del calo del profitto, sono dovuti all’eccessivo costo per promuovere il Playstation Network e le minori entrate provenienti dalle vendite della console Playstation 3 in quanto è calato il numero delle console vendute ed il prezzo con il quale vengono vendute.

Una situazione non delle più rosee quindi,  e ai problemi legati al settore gaming, si aggiungono quelli che riguardano le vendite di TV LCD che sono calate in modo evidente ed i disastri naturali avvenuti in Thailandia che hanno fatto crescere il costo dei singoli componenti.

Nell’ultimo quarto del 2011, Sony ha detto di aver venduto prodotti appartenenti alla sezione Consumer Products & Services (che comprende PlayStation, TV, video, digital imaging, PC e mobile) per un totale di 10 miliardi di euro mentre nel 2010, nello stesso periodo, il ricavato ammontava a 13 miliardi di euro.

Effettivamente Sony ha affermato di aver avuto in questo periodo delle perdite pari a 85,7 miliardi di Yen che sono pari a 860 milioni di euro circa mentre nello stesso periodo del 2010 le perdite si sono attestate a 635 milioni di euro( 63,5 miliardi di Yen). Questa differenza deriva proprio dal fatto che la Playstation 3 veniva venduta nel 2010 ad un prezzo maggiore rispetto a quello attuale.

Il numero di Playstation 3 vendute rispetto al 2010 è comunque rimasto pressochè invariato mentre si registra un calo di oltre 1 milione di pezzi rispetto al 2010 di Psp vendute. Addirittura sono 1,5 milioni in meno le Playstation 2 vendute nel 2011 rispetto al 2010.

In generale, quindi, Sony chiude l’ultimo periodo dell’anno con vendite totali pari a 18 miliardi di euro con un calo del 17,4% rispetto allo stesso periodo del 2010.

Ben oltre un miliardo e mezzo di euro di perdite operative rispetto ai 723 milioni di euro di profitto dell’ultima parte del 2011. Dati non certo incoraggianti per Sony.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.