condivisione_schermo_web_ex

Il telelavoro è una realtà che è entrata negli strati sociali in maniera dapprima timida, ma che è diventato ormai un ottimo modo per arrotondare lo stipendio, o creare una professionalità da zero, consentendo quindi buoni guadagni anche quando gli spostamenti fisici con le entità con le quali si collabora non possono essere realizzati. Oltre al telelavoro, l‘esigenza di lavorare con un team dislocato in luoghi differenti è all’attenzione degli sviluppatori software che cercano di costruire piattaforme multimediali per consentire il lavoro in gruppo, dotando le loro suite di tutti gli strumenti che potrebbero servire allo scopo, come condivisione dei documenti, sync, ma anche comunicazione audio e video completati dalla messaggistica istantanea. Vediamo quali sono i servizi più famosi in questo campo: WebEx (a pagamento) e TeamViewer (gratis).

Cisco WebEx, è probabilmente la più vecchia piattaforma usata ed attualmente affermata sul mercato. Il campionario di aziende che si affidano a WebEx è enorme, anche grazie ad una interfaccia utente molto semplice da utilizzare. E’ sufficiente infatti installare il plugin WebEx sul proprio desktop per diventare rapidamente la piattaforma sulla quale è possibile incontrare il proprio tema, o un cliente, o un collaboratore. Pochi click e si hanno a disposizione tutti gli strumenti per il lavoro, come la condivisione degli schermi, presentazioni in videoconferenza per mostrare le schermate già realizzate, e la chat istantanea faccia a faccia.

WebEx integra con le apps tutta questa serie di funzioni che possono essere avviate contemporaneamente o solo in parte; è possibile programmare appuntamenti, o unirsi ad una conferenza tenuta attraverso WebEx anche attraverso tablet e smartphone. WebEx presenta una vasta soluzione adatta ad ogni tipo di clientela, consentendo di offrire il massimo della tecnologia ad un costo definito non propriamente basso: tra i 19$ ed i 49$ al mese.

TeamViewer ha la reputazione di esser una piattaforma rapidissima e specializzata soprattutto nel risolvere le situazioni che possono occorrere su una macchina, avendo costruito quindi il proprio utilizzo sui servizi di assistenza remota. Tuttavia le sue funzionalità non si limitano solo a questo, ma consentono ad un gruppo di lavorare insieme sui documenti. In base al tipo di utilizzo richiesto, è possibile inizializzare incontri in maniera rapida, programmarli ed invitare email istantanee ed automatiche a tutti gli invitati per allertarli. E’ possibile anche in questo caso visualizzare presentazioni, tenere videoconferenze attraverso webcam con tutto il gruppo, e naturalmente parlare.

TeamViewer, come Cisco WebEx è accessibile anche attraverso smartphone e tablet attraverso apposito software disponibile al momento solo per iOS ed Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.