Samsung LND550: Ottimo Monitor TV cong rande connettività multimediale

Il nuovo monitor Samsung LND550 series si presenta come un dispositivo non costoso, con buone performance soprattutto in relazione alla fascia entry-level per TV non a LED al quale Samsung LND550 series appartiene. Il nero e la scala dei grigi sono di ottimo livello, lo schermo è abbastanza uniforme ed il suo design sobrio ed elegante è un ottima caratteristica di arredo per la stanza. Samsung LND550 series è all’avanguardia anche dal punto di vista di supporto per la riproduzione di file multimediali, e per la connettività. L’insieme delle sue caratteristiche, lo stile, e la qualità della immagine consentono a questo modello di Samsung di dominare la fascia di riferimento.

Come detto, Samsung LND550 series è sostanzialmente un ottimo prodotto. In generale questo Monitor TV perde leggermente in riferimento agli altri competitor sulla qualità di immagine, riferendoci naturalmente ai dettagli, ma il guadagno che si ottiene in termini di multimedialità ed interazione con gli altri dispositivi di casa fanno pendere l’ago della bilancia decisamente verso Samsung LND550 series, che potremmo interpretare come un media center. La serie Samsung LND550 è commercializzata in modelli di diverse dimensioni: 32, 37, 40 e 46 pollici, ciascuno mantenendo le caratteristiche prestazioni e efunzionalità comuni all’intera linea.

Le caratteristiche migliori, come detto, risiedono nella connettività che Samsung LND550 series riesce ad esprimere: il supporto per lo streaming di file multimediali da una rete casalinga, attraverso la connettività DLNA, che usualmente si trova disponibile negli smartphone e tablet di alto livello, o quella USB, sono a disposizione dell’utente per potere trasmettere in streaming il contenuto multimediale da un supporto mobile allo schermo in modo da potere godere lo spettacolo immediatamente, senza bisogno di avere a che fare con cavetterie complicate. E’ naturalmente disponibile la connettività HDMI, in modo da trasmettere, questa volta tramite cavo, anche i file multimediali in alta definizione, per poterne godere appieno sul grande schermo del soggiorno: 1 ingresso posteriore, 3 sui lati; per lo stesso fine è presente la porta VGA, in modo da facilitare anche coloro che dispongono di un semplice portatile privo di connettività DLNA o di cavo ad alta definizione.

Samsung LND550 dispone anche di una presa Ethernet da collegare direttamente al router, così da potere aggiornare il firmware interno quando questo è necessario. La regolazione della immagine è molto precisa, consentendo il bilanciamento della scala dei grigi con poche schermate intermedie del menù. La modalità Movie consente una messa a punto della immagine al massimo delle prestazioni disponibili, sebbene la natura entry-level di Samsung LND550 venga rimarcata da immagini a volte troppo scure alle quali potremmo rimediare con un pò di pazienza nel cercare il mix perfetto attraverso la gestione dei colori. Il prodotto in questione, al momento in uscita negli Stati Uniti, è in vendita a circa 700$ per il modello più grande, da 46 pollici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.