windows_8_download

Microsoft ha da poco rilasciato un’anteprima per gli sviluppatori del loro prossimo sistema operativo Windows 8. Gli utenti di tutto il mondo possono scaricare l’anteprima e installarla sui loro sistemi. C’è solo una restrizione per l’installazione: non è possibile aggiornare una copia esistente di Windows, l’installazione di Windows 8 richiede un’installazione pulita.

windows_8_download

La possibilità di installare questo nuovo sistema operativo è una occasione perfetta per ridare lustro magari a un netbook trascurato(probabilmente anche abbastanza sottodimensionato rispetto agli standard di oggi) e, al contempo, dare uno sguardo a quello che Windows 8 può offrire in termini di usabilità.

Ma quando non si ha a disposizione un masterizzatore DVD da utilizzare per installare Windows 8, l’unica alternativa è di installare da un dispositivo USB, come una pendrive. L’installazione è una procedura un po ‘ faticosa, dato che richiede una preparazione più complessa che non la semplice masterizzazione di un’immagine ISO su un disco da inserire poi nell’unità DVD del computer, ma è proprio per questo che vi presentiamo questa guida.

———

Avrete bisogno di una chiavetta USB con almeno quattro gigabyte di spazio libero. Il primo passo è quello di formattare la chiave con il file system FAT32. Questo viene fatto collegando la chiavetta USB al computer, facendo clic destro sulla lettera dell’ unità e selezionando “Formatta” dalle opzioni del menu. La finestra di formattazione si aprirà e sarà necessario assicurarsi che Fat32 sia il file system selezionato. Tutto il resto può essere lasciato come è.

formattare_chiavetta_usb

Attendere che la formattazione sia terminata, prima di fare altro. È ora necessario accedere alla ISO o al DVD di Windows 8. L’anteprima per gli sviluppatori viene fornita solo come un’immagine ISO che può essere scaricata direttamente dal sito Microsoft.

Il modo più semplice per copiare Windows 8 su un’unità USB, e renderla avviabile allo stesso tempo, è quello di utilizzare USB/DVD Download Tool di Microsoft. Nonostante sia stato progettato appositamente per Windows 7, l’utility sembra funzionare bene anche per creare una chiavetta USB avviabile di Windows 8.

usb_dvd_download_windows_8

Basta selezionare l’ISO di Windows 8 quando viene chiesto di scegliere un’immagine ISO dal computer. Quindi selezionare l’opzione per copiare il contenuto su un disco USB. Il programma copierà così tutti i file sul disco e lo renderà avviabile al tempo stesso.

Installare Windows 8

Collegate allora la vostra chiavetta USB al computer su cui si desidera installare Windows 8. È necessario prima indicare al computer di fare il boot da USB e non dal disco rigido o un’altra posizione. Questo viene fatto nel Bios. Di solito si entra il Bios con F1, F3, Canc, Esc o un altro tasto che viene evidenziato sullo schermo iniziale. Pressate quel tasto e cercat nella schermata successiva una voce che parla di boot o di boot order e assicuratevi che USB abbia la massima priorità sul sistema, posizionandolo in cima alla lista. È molto facile ripetere questo passaggio se il computer non si dovesse avviare da USB la prima volta.

Il computer dovrebbe prendere automaticamente i file di installazione sul disco USB e dovrebbe iniziare l’installazione.

Windows 8 ha i seguenti requisiti di sistema:

  • Processore da 1 GHz o maggiore (32-bit o 64-bit)
  • 1 Gigabyte di RAM per 32-bit, minimo 2 Gigabytes di RAM per 64-bit
  • 16 Gigabyte di spazio libero su disco rigido per i sistemi a 32-bit, 20 Gigabyte per i sistemi a 64-bit
  • Scheda grafica con DirectX 9

2 thoughts on “Microsoft Windows 8: Ecco come installare Windows 8 Sul proprio pc con Chiavetta USB

  1. Caro anonio grazie per le prezoise ed esaustive informazioni,su come installare windows 8 . Nel senso che ci e’ donato da sua divina grazia microsoft,che tanto apprezzo stimo ed uso sul mio asus.
    Tuttavia nonostante la tua chiarezza,mi sembra tutto cosi’ complicato.
    Ma non e’ piu facile,per aiutare utenti incompetenti,come me, e siamo l’ 80% degli utenti mondiali, offrire magari un numero di downloads limitati,che si autoinstalasse automaticamente, corregimi se ho capito bene…o male: ho inserito chiavetta usb quasi vergine di 8gb, ho formattato e mi e’ stato eliminato un programma niiss norton security del 2010 che manco uso,avendo microsoft security es…dopo di che mi sono impatanato,vai di qui,vai di la scarico iso da microsoft…….
    Insomma totale confusione mentale.

    Poi non ho capito bene un .Altra cosa,per installarlo..Wind 8 devo disinstallare tutto cio che si trova nel computer? Peraltro io non ho neanche windows 7,con quale sistema pc refresch ho riportarlo alllo stato di fabbrica dal computer stesso e qual è la procedura.

  2. Ignazio, sono Un utente che con queste operazioni è abituato a trafficare. La copia di Win 8 è stata rilasciata agli sviluppatori, quindi microsoft non ha pensato a chi magari non è pratico col PC.quello che potresti fare è provare win8 su una macchina virtuale ma ti sconsiglio di usarlo sul computer principale perché perderesti i tuoi dati e se non ti troveresti bene dovresti tornare indietro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.