Nuovi aggiornamenti arrivano anche per l’ormai consolidata tecnologia Sata. Recentemente l’organizzazione internazionale SATA( SATA-IO, coloro che studiano per sviluppare lo standard di questo tipo di interfaccia) ha recentemente chiarito quali saranno le nuove caratteristiche della nuova SATA 3.1
Numerose saranno le novità che verranno introdotte, la maggior parte delle quali saranno rivolte al consumo energetico, tema ormai diventato fondamentale in tutte le tecnologie ma non si tratta solo di salvaguardare! Infatti sono previsti numerosi aumenti di prestazioni per la tecnologia TRIM ma anche per le altre tecnologie.
E’ lo stesso comitato che in un documento ufficiale ci fa venire a conoscenza delle nuove caratteristiche: avremo, per esempio, mSATA ovvero un SATA per dispositivi portatili che adesso verranno rilevate automaticamente per fornire una maggiore interoperabilità, eliminando la necessità di avere un connettore mSata dedicato. Verrà introdotta la nuova tecnologia SATA ODD( Zer-Power Optical Disk Drive) che permetterà di eliminare i consumi dei dispositivi SATA inattivi, risparmiando così energia.
Un’altra novità sarà Required Link Power Management ovvero la possibilità da parte del dispositivo di gestire la propria energia richiesta e questo permetterà di fare in modo di diminuire l’energia totale richiesta dal sistema e produrrà un notevole risparmio energetico.
Verrà introdotta anche la Queued Trim Command che permetterà a tutti gli SSD SATA di eseguire il trim senza intralciare o rallentare le normali operazioni,aumentando così le prestazioni dell’hard disk.
Inoltre verrà aggiunta la funzionalità Hardware Control Features: questa permetterà di identificare la capacità degli hard disk e dei vari dispositive e permetterà agli hosts di usare in modo più efficace I vari dispositive Sata connessi.
Non solo queste le novità comunque: infatti si starebbe pensando allo sviluppo di un connettore( per la precisione un modulo) universale: si sta infatti lavorando al SATA Universal Storage Module(USM), ovvero moduli intercambiabili che riusciranno ad essere inseriti in vari dispositivi come console e tv e pc. Quest’ultima novità sembrerebbe davvero interessante ed era già stata annunciata a Gennaio e già alcune aziende avevano supportato l’idea e avevano iniziato a testarla su alcuni dispositivi.
Vedremo se quest’ultima idea avrà davvero successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.