CameraSim: Simuliamo l’utilizzo di una fotocamera digitale sul web

camerasim

 

Le fotocamere digitali più evoluto rendono l’operazione di scatto e di ripresa così semplice da fare sembrare che l’unica cosa rimasta all’utente sia premere il tasto, senza più distinzione tra un fotografo amatoriale ed un professionista. Sebbene questo possa sembrare vero per scatti occasionali, ci sono molti casi – professionisti a parte per il quale è un lavoro – nei quali qualche piccola conoscenza in ambito fotografia può davvero aiutare per ottenere ottimi risultati.

Per coloro che vogliono realmente capire le variabili del caso – lunghezza focale, ISO, tempo di esposizione, ecc – esiste un sito web che simula le operazione di scatto con una macchina digitale. Si può usare questa applicazione per capire per bene le variabili che entrano in gioco, come modificarle, ed acquisire quelle conoscenze grazie alle quali migliorare le proprie performance con la fotocamera digitale. Il sito in questione si chiama CameraSim. E’ possibile modificare le impostazioni della fotocamera immediatamente: non è necessaria registrazione o altro tipo di immissione dati. La scena proposta è quella che apparirebbe durante una inquadratura. Agendo sui vari parametri e scattando la foto, si otterranno i diversi effetti in base alle regolazioni poste in essere. In questa maniera è possibile esplorare con calma e ragionando in quale modo il risultato cambia in base ai parametri scelti.

CameraSim compie un ottimo lavoro spiegando gli effetti della distanza e della lunghezza focale delle foto. Agendo sul comando, si può vedere quale sia l’effetto di variare la distanza dell’obbiettivo dal soggetto da fotografare. Sempre tramite tentativi, è molto semplice intuire quale sia il giusto tempo di esposizione da impostare. Giostrando su questa opzione saremo in grado di fermare anche le immagini in movimento, cogliendo il dettaglio statico del soggetto senza il tipico effetto sfocato dovuto al rapido movimento.

Potremmo andare avanti enunciando i comandi principali, ma troviamo sia più divertente lasciare all’utente scoprire in che modo agire per rendere l’effetto della foto il più soddisfacente possibile, cercando di diversificare le impostazioni in modo da mettere in risalto il particolare al quale siamo interessato. CameraSim è certamente una web application completa e profonda, intuitiva ed al contempo in grado di insegnare realmente qualcosa a chi se ne serve. Soprattutto in ambito fotografico, dove l’addestramento e gli accorgimenti possono prendere molto tempo e diverse risorse, attraverso CameraSim è possibile risparmiare entrambe divertendosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.