Ormai si parla costantemente di Tablet, di nuovi modelli che vengono presentati o che sono prossimi all’uscita. Sembrerebbe quindi che questa nuova moda stia portando alla morte di un altro tipo di dispositivo che fino a due anni fa aveva conquistato le classifiche del mercato: il netbook. Molti analisti hanno affermato che è presumibile aspettarsi una sempre maggiore diminuzione degli esemplari di netbook venduti in favore dei tablet che risulterebbero in ascesa. In realtà sin dall’inizio sono sempre stato dubbioso circa questa stima in quanto ritengo impossibile equiparare la comodità di un portatile con un tablet e ad influire è anche l’elevato prezzo di quest’ultimi. Questa sensazione viene anche confermata da alcuni esperti e da alcuni dati di vendita.

Per questa analisi sono state prese come campione ben 1142 persone ed è stata posta loro la domanda se fossero molto o estremamente interessate all’acquisto di netbook ed il 25% ha risposto affermativamente, percentuale leggermente superiore per la stessa domanda riferita però ad un tablet( 27%).

Vista così la faccenda, si darebbe ragione ai tablet ma dobbiamo analizzare un dato ancor più interessante: il 60% ha risposto che non è per niente interessato ad un possibile acquisto perché reputa questi nuovi dispositivi completamente inutili. I consumatori sono molto perplessi circa queste nuove tecnologie soprattutto perché ritengono che i tablet non possano fare più di quanto facciano già netbook e smartphone o computer fissi.

Infine fra il 27% che ha dichiarato di essere molto interessato, il 50% di questi ha dichiarato che lo scopo dell’acquisto è prettamente rivolto all’intrattenimento e marginalmente dovrebbe essere anche utilizzato per la navigazione in rete ed il controllo della propria posta elettronica. Da questo sembrerebbe derivare che il tablet non è visto come uno strumento utile per lavoro e quindi gli utenti preferiscono utilizzare un comodo netbook per scopi anche lavorativi ed hanno il vantaggio di poter utilizzare uno schermo più ampio e soprattutto poterlo acquistare ad un prezzo molto basso rispetto a quello dei tablet. Risulta quindi chiaro che chi è interessato al tablet, lo immagina come un possibile strumento adatto per lo svago o per ostentare la propria vicinanza all’ultimo modello tecnologico con gli amici.

I netbook, quindi risultano avere ancora un ampio margine sui tablet anche a causa del loro prezzo elevato e della mancanza di un numero consistente di modelli sul mercato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.