Alcuni problemi sembrano in arrivo con il prossimo aggiornamento per Xbox360. Infatti arriverà poco per volta un nuovo aggiornamento che coinvolgerà la console di Microsoft e tutto ciò si dovrebbe attuare tra il 19 e il 30 Maggio . Tuttavia in alcune console è stato riscontrato un problema piuttosto grave: dopo aver effettuato questo upgrade, i dispositivi non riescono più a leggere i dvd originali Microsoft.

Perché tutto questo? Questo nuovo upgrade va a modificare il formato XGD3. Questo è stato fatto per fare in modo che tutto il disco che viene utilizzato per i videogiochi venga riempito: infatti, sino ad ora, buona parte dello spazio non veniva utilizzato poiché era occupato da un sistema per evitare le copie pirata. Se il DVD Dual-Layer poteva utilizzare ben 7,95Gb di dati, questo era utilizzato solo fino a 6,8Gb. Adesso tutto lo spazio potrà essere utilizzato e non si tratta di poco: ben 1 Gb. Ancora, invece, non è chiaro che fine faranno le protezioni anti-prirateria che erano fino ad ora presenti sul dvd. Ma non abbiamo ancora risposto ad una domanda davvero importante: cosa dovranno fare coloro che possiedono questa console  e hanno il suddetto problema?  Dovranno buttarla o non potranno godere dei vantaggi dell’aggiornamento?

Microsoft, in una nota ufficiale, ha deciso di dare una risposta certa alle nostre domande: Microsoft si è accorta sin da subito del problema anche se fa sapere che i dispositivi che soffrono di questo difetto sono davvero pochi e per questo fa sapere che rimedierà personalmente ai vari problemi. Coloro che, in seguito all’aggiornamento, quando avvieranno un gioco vedranno visualizzata la scritta “ disco illeggibile” o “ disco non supportato” potranno richiedere una sostituzione. Microsoft è in grado, attraverso Xbox Live di identificare il problema in maniera autonoma e, una volta riscontrata l’anomalia, provvederà al contatto degli utenti per procedere alla sostituzione.

Nono stante i problemi, Microsoft sembra sempre essere sempre attenta al consumato e ad agire in modo tempestivo quanto un errore della propria azienda potrebbe causare un disagio ai suoi utenti. Non vi resta che sperare che la vostra amata console non rientri in questo piccolo gruppo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.