La tecnologia del momento, è sicuramente il touch-screen.
Ha eliminato i tasti sul cellulare; e recentemente sbarcato anche nell’informatica con l’iPad di Apple, probabilmente nel corso dei mesi, comincerà anche a “far fuori” mouse e tastiera.
Tuttavia, già si pensa al futuro, ad una tecnologia ancor più avanzata e futura del touch-screen.
Si chiama “SkinPut”, ed è un particolarissimo prototipo che permette, proiettando (attraverso un minuscolo proiettore collegabile al braccio, come se fosse uno scalda-muscolo) immagini, menù ecc. sulla propria pelle; di eliminare sia monitor e schermi che periferiche di input quali tastiere mouse e puntatori.
Grazie a SkinPut infatti, il monitor, la periferica di visualizzazione, diventa la nostra stessa pelle; e sarà la stessa pelle a funzionare da tastiera.
Integrato nel proiettore infatti, c’è un sofisticato e minuscolo microfono, che interpreterà il suono che produce la mano umana quando “tocca” la pelle, ed in base al suono, capirà quale posizione del braccio o della mano è stata sfiorata, e quindi quale opzione del menù.
Geniale vero ?
Comunque, capendo che spiegare una tecnologia del genere a parole è piuttosto complesso, includiamo un video della tecnologia, in modo che potrete vedere con i vostri occhi lo splendore di SkinPut.
Nel 1995, cioè circa 15 anni fa, avevo predetto che orologio, cellulare, computer sarebbero stati condensati in un braccialetto. E che sarebbe bastato premere un tasto su questo bracciale per avere davanti a sè proiettato un mini schermo sul quale usare la tecnologia touch screen molto simile al film MINORITY REPORT.
E’ chiaro che la mia idea ha il problema di come far “sentire” ad un fascio luminoso che io sto premendo dei tasti. Problema che invece viene risolto con la pelle del braccio o perchè no della mano ?
un saluto dal futuro
donato