web

I social network sbucano fuori dalla rete e conquistano il mondo reale: gli editori del New Oxford Dictionary hanno assegnato il titolo di parola dell’anno 2009 al termine Unfriend, chiara allusione alla pratica di chi sceglie di rimuovere qualcuno dalla propria lista di amici.

Secondo le aspettative dei più, a spuntarla doveva essere proprio Facebook, ma gli esperti hanno deciso altrimenti, pronosticando su come Unfriend, termine legato al social network del momento, abbia tutte le carte in regola per avere una vita lunga e onorata, grazie alla sua capacità di cogliere le nuove dinamiche sociali della rete.

È attuale, ma ha anche potenziale per durare” ha affermato Christine Lindberg, lessicologa dell’Oxford U.S. dictionary program.

Le altre parole che entrano a buon diritto nell’ultima edizione del New Oxford Dictionary spaziano poi tra economia, tecnologia e società.

Hashtag, ad esempio, identifica la pratica di attribuire parole chiave per raggruppare eventi trattati su Twitter.

Funemployed invece, molto in linea con l’attualità, viene utilizzato per indicare il disoccupato felice che, grazie al tempo libero, riscopre hobby e interessi.

Tramp stamp, tatuaggio a fondo schiena , definisce una tipologia di donna precisa.

Sexting è l’azione che compie chi manda dal cellulare sms o immagini con un contenuto sessuale esplicito, mentre intexticated si riferisce a chi scrive sms mentre guida.

Fonte: Quo Media

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.