È questo il senso del messaggio diffuso oggi dal pontificio consiglio delle comunicazioni Sociali.
Il tema della 44esima Giornata delle Comunicazioni Sociali 2010 sarà appunto: “Il sacerdote e la pastorale nel mondo digitale: i nuovi media al servizio della Parola“.
Se usati saggiamente questi strumenti informatici di aggregazione sociale posdsono portare anche su internet il messaggio apostolico.
Il comunicato diffuso oggi “vuole essere un invito ai sacerdoti a considerare i nuovi media come una possibile grande risorsa per il loro ministero al servizio della Parola e una parola di incoraggiamento affinché affrontino le sfide che nascono dalla nuova cultura digitale”.
“I nuovi media, infatti se conosciuti e valorizzati adeguatamente, possono offrire ai sacerdoti e a tutti gli operatori pastorali una ricchezza di dati e di contenuti che prima erano di difficile accesso, e facilitano forme di collaborazione e di crescita di comunione impensabili nel passato”.
Chi predica il “Verbo” puo’ creare “nuovi spazi di conoscenza e di dialogo” e “realizzare itinerari di comunione” grazie agli stumenti offerti dalla rete: parole, suoni e immagini.