Dopo aver concluso il terzo trimestre dell’anno battendo le due concorrenti Sony e Micorsoft, la giapponese Nintendo ha annunciato che non aspetterà tutto il 2009 come previsto, ma lancerà il nuovo modello della sua console gaming portatile Ds al di fuori del Giappone probabilmente entro la prossima estate.
Il presidente della società Satoru Iwata ha ricordato che DSi debutterà oggi sul mercato giapponese, al prezzo di 18.900 yen, circa 150 euro. Questa console è in grado di scattare fotografie, riprodurre brani musicali: il tutto in un apparecchio più sottile dell’attuale.
Il lancio servirà a rilanciare le vendite interne, attualmente in calo, in vista di una stagione natalizia che si preannuncia difficile. La nuova Ds competerà con l’iPod della Apple e in generale con le fotocamere e i lettori musicali di cui ormai dispongono quasi tutti i cellulari.
“Altri dettagli più specifici verranno resi noti dalle nostre filiali locali, ma un lancio in autunno o in inverno sarebbe stato troppo tardo“, ha spiegato Iwata oggi nel corso di un incontro con gli analisti.
Fonte: Quo Media