Il noleggio a lungo termine di auto elettriche è possibile?

Noleggio a lungo termine auto elettriche


Il noleggio a lungo termine di auto elettriche è possibile? Rispondere a questa domanda, come vedremo nelle prossime righe, significa chiamare in causa un aspetto molto importante per la gestione del parco auto aziendale, così come degli spostamenti di un libero professionista o di un privato.

I vantaggi dell’auto elettrica

Il noleggio a lungo termine di auto elettriche è una realtà che sta prendendo sempre più piede in Italia. Parlare di questa possibilità significa chiamare in causa due situazioni che risultano molto vantaggiose.

Iniziamo ad analizzarne i dettagli partendo dall’auto elettrica che, oltre a garantire un basso impatto ambientale, rappresenta un’opzione molto interessante dal punto di vista della gestione.

Per quale motivo? Prima di tutto per via dell’alto livello delle prestazioni, peculiarità che rende la scelta dell’auto elettrica congeniale per chi ha bisogno di spostarsi in maniera rapida, magari per stare dietro a impegni di lavoro stringenti (in questi casi noleggiare un’auto elettrica è un’ottima idea anche perché permette di circolare liberamente in ZTL).

Auto elettriche: ecco perché noleggiarle a lungo termine

Scegliere il noleggio a lungo termine di auto elettriche si configura come un’opzione vantaggiosa anche per un altro motivo. Quale di preciso? La sicurezza.

La sicurezza di un veicolo non deve mai essere trascurata, soprattutto quando si parla di parchi auto aziendali e, di conseguenza, di mezzi che vengono usati per un ampio numero di ore giornaliere da professionisti che hanno la necessità di attenersi a determinate indicazioni temporali.

In questi casi la sicurezza è questione vitale e, grazie alle auto elettriche,  è possibile metterla in primo piano, dal momento che, per esempio, questi veicoli hanno meno probabilità di incendiarsi in caso di sinistro.

Il noleggio di un’auto elettrica a lungo termine costituisce quindi un’ottima scelta per due motivi in particolare:

  1. la comodità e le performance del mezzo
  2. la possibilità di ammortizzare i costi in maniera molto più consistente rispetto al noleggio di un’auto elettrica tradizionale.

Per approfondire questo aspetto dobbiamo però entrare nel vivo dei vantaggi di questa particolare tipologia di noleggio.

Noleggio a lungo termine: quali sono i  vantaggi?

Abbiamo appena visto che il noleggio a lungo termine di auto elettriche, anche se non diffuso come quello di vetture tradizionali, è una situazione possibile. Per capire i vantaggi specifici è fondamentale entrare nel vivo scoprendo alcune caratteristiche.

Il noleggio auto a lungo termine si basa sulla possibilità che un determinato cliente ha di utilizzare un veicolo per un periodo di tempo che va dai 12 ai 60 mesi, a fronte del pagamento di un canone mensile.

Nel canone in questione sono compresi i seguenti servizi:

  • Assicurazione RCA contro incendio e furto
  • Bollo
  • Gestione completa del sinistro con soccorso stradale
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo
  • Tagliando (il costo in questo caso è decisamente più contenuto rispetto a quello legato alle vetture tradizionali)
  • Sostituzione degli pneumatici
  • Costo della sostituzione delle batterie (da ricordare in questo caso è che questa fondamentale parte strutturale è coperta da una garanzia pluriennale)

Questo breve elenco ci porta a capire che noleggiare un’auto a lungo termine, soprattutto se elettrica, si configura come un’alternativa utile in particolare per le aziende.

Il motivo principale dietro a tutto questo riguarda la già citata possibilità di ammortizzare i costi di manutenzione straordinaria e di gestione ordinaria, che sono decisamente più contenuti rispetto a quelli dei veicoli tradizionali.

In questo modo, considerando anche la possibilità di dedurre i costi fino al 70% (80% in caso di veicoli utilizzati da rappresentanti di commercio), ci si trova davanti a un risparmio consistente, senza tutte le preoccupazioni che ha il proprietario di un’auto.

Noleggio a lungo termine di auto elettriche: attenzione ai consigli degli esperti

Un altro motivo per cui il noleggio a lungo termine di auto elettriche è un vantaggio riguarda la possibilità di avvalersi in maniera rapida e immediata dei consigli di professionisti esperti che selezionano a monte i veicoli da proporre ai clienti.

Quando si opta per l’acquisto di un veicolo elettrico capita spesso di impiegare tanto tempo a scegliere quello più adatto, interpellando magari numerose concessionarie.

Se invece si decide di noleggiarlo a lungo termine e di ammortizzare i costi, quando si trova la realtà a cui fare riferimento per il rapporto di noleggio si sa già che la scelta è circoscritta a un determinato numero di veicoli, ma selezionati a monte da professionisti con esperienza pluriennale.

Le migliori auto elettriche da noleggiare a lungo termine

Concludiamo questa breve guida dedicata parlando di alcuni dei mezzi che, negli ultimi mesi, hanno riscosso il consenso del pubblico intenzionato a muoversi in maniera sostenibile sia per lavoro sia per motivi privati.

In questo novero è possibile includere un veicolo come la BMW i3, una city car che ha un’autonomia di 160 km e che passa da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi.

Tra gli altri modelli interessanti possiamo citare la Ford Focus Electric, caratterizzata da un prezzo più basso rispetto a molte altre elettriche, e la Tesla Model S, una delle auto elettriche più citate da chi ha la passione per la mobilità sostenibile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.