Con l’avvento di Windows 8 e Windows 8.1, Microsoft cerca di dare una spinta decisiva a SkyDrive, il servizio di storing online della compagnia che si propone di sostituire Dropbox puntando sulla migliore integrazione con il sistema operativo. Il maggiore vantaggio in questa ottica è rappresentato dal fatto che l’accesso allo spazio gratuito di SkyDrive per gli utenti Microsoft è già predisposto nel momento in cui si possiede un account Microsoft, quando cioè si attiva un nuovo prodotto.
Iniziare ad utilizzare SkyDrive risulta quindi molto semplice: è possibile iniziare ad aggiungere file allo spazio remoto sia copiandoli dalla memoria locale, che trasferendoli, come avviene con Dropbox o altri servizi simili; o scegliendo per una opzione esclusiva che consiste nel salvare i nuovi files creati direttamente sullo spazio SkyDrive. Microsoft ha ideato quindi diverse maniere di sfruttare SkyDrive da parte dell’utente, che può automatizzare i processi di salvataggio e copia tra spazio locale e spazio remoto secondo le proprie esigenze.
Copiare files su SkyDrive utilizzando l’app SkyDrive.
- Da Start Screen scegliere l’icona di SkyDrive per lanciare la relativa applicazione;
- Cliccare sulla sezione relativa alle cartelle per indicare dove si desidera salvare i files;
- Click destro sulla schermata per richiamare il menù relativo alle app, scegliendo “Aggiungere un File”;
- Navigare sino ai files che si desidera caricare sullo spazio web, e cliccare poi sul comando “Copiare in SkyDrive”.
Spostare files su SkyDrive utilizzando l’app SkyDrive.
In questa modalità, quando si sposta un file sul server remoto, l’elemento viene eliminato dalla memoria del pc.
- Lanciare l’app SkyDrive e cliccare sulla piccola freccia nera accanto al nome, scegliendo poi “Questo PC”;
- Navigare tra le varie cartelle sino a raggiungere i file che si desidera spostare e selezionarli;
- Cliccare su “Taglia”;
- Selezionare nuovamente Questo PC e scegliere “SkyDrive” per navigare nella cartella di “SkyDrive” dove spostare i files selezionati;
- Cliccare con il tasto destro sullo schermo per richiamare il menù di comando, scegliendo infine Incolla. Salvare un file direttamente su “SkyDrive”.
Quando si desidera salvare un file creato con una applicazione desktop, MS Office, Paint o qualsiasi altro software, dopo avere utilizzato il comando di “Salva”, selezionare dal pannello sinistro l’icona della cartella di SkyDrive: il pc accederà immediatamente allo spazio remoto, salvando il nuovo elemento senza passare dal disco locale.