microsoft recent activity sicurezza account

 

Microsoft ha programmato un miglioramento nella gestione della sicurezza riguardante gli account utenti, fornendo un superiore livello di protezione per le identità personali e per l’accesso al sistema operativo. Questa scelta risponde direttamente agli ultimi casi di minacce rappresentate da malware e phishing che imperversano minacciando la tranquillità degli utenti Microsoft.

La doppia autenticazione anche in questo caso viene impiegata come soluzione principe per risolvere il problema, ed altre compagnie come Google, Twitter, e Microsoft stesso in altri campi (Outlook) ne hanno sperimentato i benefici. Aggiungere un nuovo livello al processo di accesso al proprio account Microsoft è quindi sembrata la soluzione più naturale.

Microsoft ha annunciato da pochi giorni  la nuova funzionalità di sicurezza sarà disponibile già nelle prossime settimane, e che sarà successivamente migliorata nel prossimo futuro. Gli account Microsoft saranno modificati, al fine di gestire le nuove procedure ed informazioni, nella seguente maniera. La pagina “Recente Activity” evidenzierà i tentativi di accesso all’account distinguendoli tra avvenuti e falliti.

Ogni tentativo sarà listato con uno status che specifica eventualmente il perchè il tentativo non sia andato a buon fine; inoltre, ogni voce sarà accompagnato dall’orario in cui è avvenuto e dal luogo in cui si trova la postazione utente. Le informazioni aggiuntive sono fornite quando si clicca su ciascuna voce: viene listato l’indirizzo IP della postazione, il dispositivo, la piattaforma software, il browser o l’applicazione utilizzata per effettuare l’accesso all’account Microsoft, insieme alla mappa del luogo di Google Maps. Da questa schermata è anche possibile indicare a Microsoft – se fosse il caso – che la connessione non è stata iniziata personalmente: in questo caso il sito sarà in grado di guidare l’utente nei passaggi necessari per rendere sicuro il proprio account, includendo il cambio di password ed un prospetto che informa sulle misure di sicurezza attualmente in essere. E

‘ possibile avere una piena panoramica delle opzioni di sicurezza di Microsoft, e della pagina di Recent Activity, all’interno del sito web di Microsoft disponibile a questo indirizzo http://www.microsoft.com/en-us/Account/Security/recentactivity.aspx

Sempre da questa sezione, è possibile impostare l‘accesso a doppia verifica che passa dall’inserimento del proprio numero di telefono o di una email secondaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.