Guardare video su Youtube può essere una esperienza frustrante nel momento in cui la riproduzione del filmato avviene a scatti o con qualità scadente. Supponendo che il problema non risieda nel filmato sorgente, cioè che tale stream di dati sia di alta qualità e che non presenti imperfezioni, è possibile verificare ed eventualmente scegliere alcune impostazioni che consentono di migliorare la riproduzione dei video Youtube sul proprio pc nella qualità migliore consentita dall’hardware che si ha a disposizione.
Se capita spesso di avere rallentamenti e riproduzione a scatti, è bene prima confrontare la resa di Youtube sul proprio pc con altri portali dedicati al video sharing, come Dailymotion e Vimeo. In ciascuno dei portali, includendo anche Youtube, scegliamo la riproduzione di video a risoluzioni differenti: prove a 1080p, 720p, 480p, 360p possono dare informazioni se la resa qualitativa è sempre la medesima o esistono differenze tra i vari siti web e capire se il problema che si presenta è relativo al proprio sistema o al portale specifico. Una ulteriore prova può essere fatta scaricando un video di prova ed eseguirlo in locale sul proprio pc alle varie risoluzioni disponibili, così da eliminare ogni dubbio sull’hardware a disposizione: se in questo caso non si notano rallentamenti o imperfezioni, possiamo passare ad analizzare il comparto software.
Soluzioni per visualizzare video Youtube senza scatti
Cambiare browser: verificare che il problema si presenti con diversi browser come Firefox, Chrome o Internet Explorer;
Assicurarsi che Adobe Flash sia aggiornato all’ultima versione disponibile.
La maggior parte dei portali di video streaming e sharing utilizzano Adobe Flash per la riproduzione.
Google Chrome ed Internet Explorer 10 su Windows 8 presentano una versione di Flash Player inclusa nel browser, mentre tutti gli altri browser necessitano l’installazione del plugin Flash a parte, recuperabile presso il sito web di Adobe.
Se il problema, in particolar modo, si presenta su Chrome, è possibile provare a scavalcare il Flash Player built-in con quello fornito da Adobe per verificarne il funzionamento. Assicurarsi tuttavia che solo uno dei due tipi di Flash Player siano abilitati sul browser. Per farlo:
- Digitare nella barra degli indirizzi di Chrome la stringa
chrome://plugins
- Nella sezione dedicata ad Adobe Flash Player capiremo quale plugin sta utilizzando il browser. Una infatti è elencata nella cartella di Chome, l’altra in una cartella di sistema.
- Premendo sui tasti Enable/Disable potremo scegliere quale abilitare e quale disabilitare, avendo cura di riavviare poi il browser ad ogni cambiamento.
Visualizzare Video Youtube senza scatti: player HTML 5
Un altro accorgimento è quello di sfruttare la visualizzazione attraverso il player video HTML 5 che diversi portali affiancano a quello tradizionale di Flash. Su Youtube ad esempio, per avere a disposizione questa funzionalità, è necessario dirigersi presso l’indirizzo http://www.youtube.com/html5 per potere fare parte del progetto.
Diamo un consiglio anche per Firefox: potrebbe essere risolutivo disabilitare l’accelerazione hardware.
Per farlo:
- Cliccando sul tasto Alt, scegliamo dal menù Tools, la voce Options;
- Selezionare la tab Advanced nella scheda General;
- Deselezionare la spunta alla voce Use hardware acceleration when available;
- Riavviare Firefox.