Creare Loop con LoopJam

creare loop loopjam

Creare loop musicali non è mai stato così semplice da quando una intera categoria di software freeware si sono affacciati sul web, pronti ad aiutare coloro che desiderano creare loop in maniera semplice e senza l’ausilio di software professionistico (e dunque a pagamento). LoopJam è una applicazione open source per Windows che consente di caricare o generare loop musicali riarrangiando le forme d’onda di files musicali già esistenti, al fine di dare vita a nuove variazioni. I samples di loop musicali possono essere facilmente ottenuti attraverso SoundCloud o altri servizi online gratuiti che forniscono musica libera da costi. LoopJam stesso presenta dei samples gratuiti da utilizzare come base per affinare la propria tecnica con lo strumento. Anche i non esperti potranno raggiungere risultati soddisfacenti in ragione della potente interfaccia utente facile da comprendere sebbene, data la natura dell’applicazione, un piccolo periodo di prova costituito da qualche ora di tentativi, sia necessario.

Creare Loop Musicali: UI

LoopJam si presenta diviso in differenti funzioni, ciascuna delle quali definisce una certa area di utilizzo. Per inserire un nuovo file Audio, click sul pulsante Load per selezionare l’elemento desiderato. L’applicazione accetta files nel solo formato WAV, quindi gli MP3 devono essere convertiti preliminarmente per potere essere utilizzati. Le opzioni fornite da LoopJam sono molte, e per questa ragione è necessario sperimentarle prima di capire a pieno come impiegarle correttamente. Una volta che un loop è stato caricato, è presentato diviso in 16 segmenti, con i controlli già predisposti per riarrangiarne le fette secondo il proprio gusto. Ciascuna forma d’onda può essere posizionata ad una locazione specificata dall’utente, o anche completamente trascurata. L’applicazione consente di creare sino a 10 differenti variazioni (che sono chiamate all’interno di LoopJam “Scenes”) di una singola traccia e scambiate tra loro in maniera molto rapida, facendo uso del tastierino numerico del pc. Per maggiori dettagli a proposito di shortcuts per facilitare il lavoro, il manuale incluso li include tutti.

Creare Loop Musicali: Effetti Sonori FX

Quando si è soddisfatti del lavoro, è possibile cambiare l’interfaccia tra le modalità Slice e Fx: quest’ultima da accesso a differenti effetti sonori che controllano differenti aspetti sonori aspetti del loop tra cui scgliere reverser, bitcrush, pump, stutter, halfspeed, lowpass e molti altri. Alla stessa maniera, l’app permette di controllare il livello di ciascuno degli effetti sonori scelti per creare loop per mezzo di una barra a colori che identifica ciascuno degli Fx. Quando si è soddisfatti del risultato, il pulsante Export permette di salvare il risultato in un nuovo file WAV (anche in questo caso sarà necessario convertirlo successivamente per avere un file MP3). LoopJam è una applicazione dedicata agli amatori ed agli utenti occasionali che amano creare effetti sonori personalizzati che non richiede alcuno sforzo economico ed appena qualche ora di tempo per essere padroneggiato al meglio.

Creare Loop con LoopJam Gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.