“Java è dovunque” è lo slogan ufficiale della piattaforma software di cui si servono i browser ed altre app per offrire effetti visivi e controlli piacevoli e funzionali. L’affermazione è poi quanto di più vero possa ritrovarsi sul Web. Ma questa condizione, come è noto soprattutto ai possessori di un Mac OS X, ma lo stesso discorso può valere per gli utenti Windows, rappresenta la classica arma a doppio taglio: se approfittare di Java rende l’esperienza informatica più piacevole e funzionale, d’altro canto la stessa piattaforma rappresenta un punto debole sul quale gli hackers focalizzano la loro attenzione al fine di ingannare la macchina vittima e causare danni di vario livello.
Come ha molto predicato Apple negli scorsi mesi, quando proprio delle vulnerabilità Java avevano fatto correre ai ripari anche OS X, un sistema considerato tradizionalmente sicuro, la disabilitazione della piattaforma Java, a meno di esigenze particolari, può essere un ottimo strumento di prevenzione e riduzione del rischio di attacchi hacker. I browser quindi devono essere i primi ad essere protetti e se si desidera liberarsi della piattaforma Java, a costo di qualche scomodità in sede di navigazione, e qualche portale o app che risulteranno non fruibili, ecco i metodi per portare a termine questo risultato in relazione al browser che si utilizza.
Google Chrome
Per Chrome, è necessario lanciare il plugin manager. Nella omnibar (barra degli indirizzi) digitare la seguente stringa chrome://plugins seguito da Enter. Nella finestra che si apre, localizzare la voce relativa a Java e cliccare sul link Disable, se dovesse essere abilitato. Restart del browser per rendere effettive le modifiche.
Mozilla Firefox.
Per Firefox, è necessario agire sul manager Add-Ons. Dal pulsante di Firefox nella parte alta della finestra del browser, navigare nella sezione Add-Ons ed in seguito nella tab Plugins. Disabilitare da qui tutte le voci che riguardano Java. Terminata questa operazione, riavviare il browser per rendere le modifiche attive.
Apple Safari
Con Safari, raggiungere il pannello delle Preferenze e spostarsi nella tab Security. Sotto la sezione Web Cotent, disabilitare la spunta accanto alla voce “Enable Java”. Riavviare il browser.
Internet Explorer
Per gli utenti Windows esiste la possibilità di disabilitare la piattaforma Java dal sistema operativo, senza agire sui singoli browser. Nell’elenco è compreso anche Internet Explorer. Nel pannello di Controllo trovare l’icona di Java ed entrare nelle impostazioni. Nel Java Control Panel, raggiungere la tab Security e disabilitare la voce “Enable Java content in the browser”. Click su Apply e riavviare il pc per rendere operative le impostazioni.
Seguendo uno di questi metodi avremo disabilitato il pericolo che la nostra piattaforma Java possa essere attaccata da entità malevole. Almeno sino a quando non si troverà un metodo per proteggere i browser dagli attacchi portati attraverso la piattaforma software di Oracle.