Microsoft bloccherà le Preview di Windows 8 il 15 Gennaio 2013

windows_8_microsoft

 

La preview gratuita di Windows 8 sta per scadere. Microsoft ha infatti reso noto che il periodo di prova di Windows 8 Preview Edition, distribuita gratuitamente, scadrà entro le prime due settimane di Gennaio. Per continuare ad utilizzare Windows 8 sarà naturalmente necessario acquistare l’upgrade alla versione full.

Andranno quindi in blocco tutte e tre le versioni di Windows 8: Developer Preview del Settembre 2011; la Consumer Preview del Febbraio 2012 e la Release Preview. Windows 8 Release Preview, la terza e release finale prima della versione full, che ha consentito di dare una occhiata più approfondita al nuovo sistema operativo di Windows, è stata distribuita a partire dal 31 Maggio 2012, ovvero 5 mesi prima del rilascio della versione completa.

Microsoft, con questo annuncio, conferma quanto detto in precedenza riguardo al termine del servizio delle preview, fissato adesso per il 15 Gennaio 2012. Come scritto nei termini di utilizzo per l’utente (EULA) della Release Previews: “Non si possiede il diritto di utilizzare questo software dopo la data di fine servizio.” “A partire quindi dal 15 Gennaio, non sarà possibile accedere ad alcun dato non salvato utilizzato dal software. Qualunque applicazione fosse stata nel frattempo aggiunta attraverso Windows Store sarà inoltre inutilizzabile anche nelle versioni future, a meno che non siano nuovamente scaricabili e non vengano nuovamente selezionate. Non verrà spedito alcun altra notifica.” Le preview inoltre si riavvieranno automaticamente ogni ora o ogni paio d’ore, non è chiaro in quanto il documento apposito pubblicato da Microsoft non specifica esattamente l’intervallo di tempo, e verranno visualizzati molti messaggi pop up che informano come, per continuare ad utilizzare il software, sia necessario effettuarne l’acquisto.

Dal 1 Gennaio inoltre, appare un messaggio che notifica come il periodo di valutazione stia per finire. Le persone che utilizzano le preview possono effettuare l’upgrade, sebbene Microsoft abbia specificato come questa non sia la scelta migliore, considerato che non viene aggiornato il software installato sulle preview di Windows. Al momento, l’acquisto di Windows 8 Pro in versione digitale costa 39.99$ ma solo sino al 31 Gennaio 2013, quando il prezzo si attesterà stabilmente a 199.99$.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.