La console per videogiochi di Ouya è stata anticipata grandemente nei siti web e dalla stampa specializzata, e per chi la sta aspettando, ci sono ottime notizie. E’ infatti disponibile la versione dedicata agli sviluppatori (1,2000 unità che saranno spedite nei prossimi giorni) che raggiungeranno i punti vendita autorizzati, distribuendo la console al prezzo di 699$, dando così la possibilità di acquistare la console in grado di accettare codice Android per la creazione di software di intrattenimento, mandato poi in esecuzione sul televisore. La console di sviluppo presenta anche un hardware che consente di costruire le periferiche che si desiderano associare ad essa, collegandole via USB o tramite Bluetooh.
Per quello che riguarda i videogiochi propriamente detti, Ouya richiede assolutamente che gli sviluppatori producano software da distribuire gratuitamente agli utenti, sebbene possano poi imporre un costo di acquisto per l’upgrade alla versione full dello stesso titolo, o acquisti relativi al gioco per migliorare ed estendere l’esperienza dell’utente, o ancora vendere videogiochi attraverso la formula della sottoscrizione. “C’è molto interesse, oggi giorno, per le piattaforme mobile e web. E’ molto più semplice sviluppare per queste piattaforme..,” afferma Julie Uhrman, CEO e fondatrice di Ouya in un video promozionale. “Chiunque desideri sviluppare un gioco per la televisione può rivolgersi a noi affinchè ciò avvenga.”
Al contrario di altre console per i videogiochi, la console essa stessa è basata su una struttura cubica delle dimensioni di un pugno. Con il supporto già incluso sino a 4 controller, l’hardware è caratterizzato da un processore Tegra 3 quad-core, 1 GB di memoria RAM, 8 GB di memoria dati SSD, output HDMI per la migliore resa in qualità rispetto alla possibilità del televisore (1080p), connessione WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.0, una porta USB 2.0, e sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, oltre alla ovvia porta Ethernet per la connessione internet.
Ouya è già stato partner in molti giganti della comunicazione, come il servizio gaming on-demnad OnLive, che distribuirà i propri videogiochi per la console Ouya attingendoli da più di 80 publisher per un totale di centinaia di videogiochi subito pronti: anche i grandi nomi si stanno interessando alla nuova realtà, prima tra tutti Square Enix che ha già annunciato Final Fantasy III come titolo per il lancio.