È ormai molto tempo che diverse indiscrezioni indicano come Amazon sia intenzionata a sviluppare per conto proprio uno smartphone. Questa decisione sembra essere praticamente confermata, tuttavia, l’azienda e-commerce più famosa al mondo avrebbe deciso di posticipare il lancio del suo nuovo dispositivo a metà del 2013 mentre all’inizio il lancio sarebbe dovuto avvenire alla fine dell’anno corrente o immediatamente all’inizio del prossimo. Non è stato chiarito dalle indiscrezioni il motivo di questo ritardo anche se sembra che la produzione sia stata appena avviata o comunque sia in procinto di esserlo.

Le ultime notizie circa questo prodotto sono state rilasciate dal quotidiano orientale China Economic News Service che ha appunto reso noto che l’intenzione di Amazon è quella di rendere disponibile il nuovo smartphone fra il secondo ed il terzo trimestre del 2013, probabilmente durante lo svolgimento del prossimo E3. Il nome del dispositivo dovrebbe essere chiamato  “Kindle Air” ed il suo costo dovrebbe essere compreso fra i 100 ed i 200 dollari.

Chi si occuperà “fisicamente” della produzione dovrebbe essere  l’ormai famosa Foxcoon 8 che si occupa anche della produzione, fra l’altro, degli iPhone. Secondo quanto riferisce il giornale, Foxcoon riuscirà a produrre circa 5 milioni di dispositivi anche se questi non basteranno se il nuovo smartphone riuscisse a far breccia nel cuore dei consumatori.

Amazon sembra aver fatto la scelta giusta: dopo aver proposto al pubblico e-book reader e tablet, per completare la sua linea uno smartphone sembra davvero necessario. La strategia commerciale dovrebbe essere molto simile a quella adottata per i tablet Kindle fire: il nuovo dispositivo dovrebbe essere venduto ad un prezzo davvero competitivo ma sarà strettamente legato ai prodotti e servizi della compagnia di Jeff Bezos in modo da guadagnare attraverso l’acquisto da parte dei consumatori di app, libri ed  altro.

Al momento, tuttavia, non esiste alcuna informazione riguardante le caratteristiche tecniche dello smartphone anche se Amazon dovrà comunque cercare di realizzare un prodotto che sia in grado di competere almeno un minimo con i due principali concorrenti del momento: Samsung ed Apple. Sembrerebbe, inoltre, che in questi ultimi mesi Amazon abbia acquistato alcuni brevetti riguardanti la tecnologia wireless per evitare, una volta che lo smartphone sarà sui mercati, una battaglia legale con Apple.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.