Iphone 4S, infatti, risulta staccato dal Galaxy S III di ben un punto percentuale, aggiudicandosi solo il 9,7 % di share mentre l’iPhone 5 segna quota 3,6%. Tradotto in numeri cardiali, significa che Samsung è riuscita a vendere ben 18 milioni di Galaxy S III durante il terzo trimestre mentre nel secondo i dispositivi venduti erano “solo” 5,4 milioni, un aumento importante, pari al 230%.
Al contrario, le vendite dell’iPhone 4S sono peggiorate rispetto al trimestre precedente: si è passati dai 19,4 milioni di pezzi venduti nel trimestre precedente, ai 16,2 del trimestre appena trascorso. I dati, come potrete ben capire, sono ovviamente falsati: nel trimestre non si tiene coto delle future vendite delle future vendite dell’iPhone 5. Il trimestre appena trascorso, infatti, include solo il primo week-end di vendite dell’iPhone 5 quando, tuttavia, erano comunque stati venduti ben 6 milioni di dispositivi: è evidente che se il dato fosse uscito fra qualche mese, allora il numero di iPhone 5 sarebbe potuto essere tranquillamente superiore a quello del Galaxy S III. Inoltre, bisogna considerare che il numero di iPhone 4S venduti è calato in quanto molti avranno atteso l’uscita imminente dell’iPhone 5 per poter acquistare direttamente il nuovo modello.
Per questo motivo, anche se non siamo degli analisti di mercato, è normale aspettarci che il quarto trimestre avrà un andamento molto differente: è molto probabile, infatti, visto il successo iniziale dell’iPhone 5 che quest’ultimo surclassi il Galaxy S III. Un altro elemento da tenere presente è il fatto che sicuramente diminuiranno le vendite di iPhone 4S a discapito del nuovo modello. Insomma, il dominatore dell’ultimo trimestre, salvo sorprese, dovrebbe essere l’iPhone 5.