È abbastanza interessante analizzare le ultime classifiche che riguardano le vendite di smartphone nel mondo in quest’ultimo periodo. Le cifre sono state rese note da Strategy Analitics e, come potrete ben immaginare, è emerso un testa a testa fra Galaxy S III ed iPhone. Il primato nel terzo trimestre di quest’anno è toccato al Samsung Galaxy S III che si è aggiudicato il 10,7% di share, superando il “melafonino”.

Iphone 4S, infatti, risulta staccato dal Galaxy S III di ben un punto percentuale, aggiudicandosi solo il 9,7 % di share mentre l’iPhone 5 segna quota 3,6%. Tradotto in numeri cardiali, significa che Samsung è riuscita a vendere ben 18 milioni di Galaxy S III durante il terzo trimestre mentre nel secondo i dispositivi venduti erano “solo” 5,4 milioni, un aumento importante, pari al 230%.

Al contrario, le vendite dell’iPhone 4S sono peggiorate rispetto al trimestre precedente: si è passati dai 19,4 milioni di pezzi venduti nel trimestre precedente, ai 16,2 del trimestre appena trascorso.  I dati, come potrete ben capire, sono ovviamente falsati: nel trimestre non si tiene coto delle future vendite delle future vendite dell’iPhone 5. Il trimestre appena trascorso, infatti, include solo il primo week-end di vendite dell’iPhone 5 quando, tuttavia, erano comunque stati venduti ben 6 milioni di dispositivi: è evidente che se il dato fosse uscito fra qualche mese, allora il numero di iPhone 5 sarebbe potuto essere tranquillamente superiore a quello del Galaxy S III. Inoltre, bisogna considerare che il numero di iPhone 4S venduti è calato in quanto molti avranno atteso l’uscita imminente dell’iPhone 5 per poter acquistare direttamente il nuovo modello.

Per questo motivo, anche se non siamo degli analisti di mercato, è normale aspettarci che il quarto trimestre avrà un andamento molto differente: è molto probabile, infatti, visto il successo iniziale dell’iPhone 5 che quest’ultimo surclassi il Galaxy S III. Un altro elemento da tenere presente è il fatto che sicuramente diminuiranno le vendite di iPhone 4S a discapito del nuovo modello. Insomma, il dominatore dell’ultimo trimestre, salvo sorprese, dovrebbe essere l’iPhone 5.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.