Windows 8, come ogni nuovo sistema operativo, solleva il problema delle specifiche di sistema, dei requisiti minimi, e del range di macchine in grado di eseguirlo. Quasi tutte le funzioni di Windows 8 collegate allo Start screen ed al desktop si basano sulla accelerazione della unità procedurale grafica della macchina. Molti dei subsystem di Windows 8 utilizzano le API DirectX. HTML 5 e SVG (grafica vettoriale) dipendono altresì dall’accelerazione grafica GPU.
Le applicazioni informano Direct2D su cosa disegnare sotto forma di oggetto 2D, ad esempio cerchi e rettangoli, più alcune informazioni come lo stile ed il colore. le APPI convertono le istruzioni in un formato che è compatibile con Directd3D, che infine passa le istruzioni alla GPU che realizza gli oggetti grafici. Il risultato di questa tecnologia è quella di visualizzare una normale finestra desktop con performance che sembrano aumentate. Per gestire al meglio tutto questo, Microsoft ha scelto di aggiungere una nuova interfaccia di programmazione, DirectText.
Le performance di text rendering nei programmi desktop e nelle applicazioni Windows 8 (Windows 8 app) sono più che raddoppiate rispetto a Windows 8. Da quanto detto sinora, e dallo stile che subito si intuisce alla prima occhiata al sistema operativo, Microsoft ha voluto rinunciare le trasparenze e gli effetti 3D che hanno caratterizzato le precedenti edizioni del sistema operativo.
Direct2D e Direct3D saranno presenti anche su Windows RT e Windows Phone 8: sono rimossi gli abbellimenti che però favoriscono l’esecuzione di Windows 8 su hardware tradizionalmente meno potente rispetto a pc desktop e portatili, cioè su smartphone e tablet.
Andando ai numeri, i requisiti minimi di sistema per Windows 8 sono gli stessi di quelli per Windows 7, ovvero: Processore da 1 GHz, 1 GB di memoria RAM, spazio libero sul disco 16 GB; scheda video DirectX 9 con driver WDDM 1.0. Risoluzione dello schermo: 1024×768 pixel per l’esecuzione delle app di Windows Store; 1366×768 pixel per la visualizzazione di due app Windows Store eseguite contemporaneamente ed affiancate.