start_screen_windows_8

start_screen_windows_8

 

Windows 8, come detto in precedenza, presenta una interfaccia iniziale che può destabilizzare nei primi giorni di utilizzo. L’impostazione comunque può essere modificata, sebbene non in ogni suo aspetto, ed in maniera pur sempre limitata. Ad ogni modo, se non si gradisce l’organizzazione iniziale, i metodi di lancio delle app, e la loro categorizzazione, è possibile personalizzare quasi tutto.

Probabilmente la parte che molti vorranno cambiare è la mancata possibilità di avviare Windows direttamente sulla schermata del Dekstop. Il comportamento di default infatti è quello di accedere prima allo Start screen, e solo in seguito è possibile vedere il desktop propriamente detto. Premettendo che sviluppatori di terze parti hanno già promesso che a breve rilasceranno utility per consentire questo tipo di avvio, vediamo come si può fare ad ottenere un risultato simile modificando le impostazioni di Windows 8.

Poichè lo Start screen consiste in un insieme di Tiles, è possibile muovere i tile preferiti o di utilizzo più frequente a destra o a sinistra dello schermo. E’ possibile specificare le dimensioni di ciascun tile (normale o doppio) e disabilitare l’aggiornamento automatico dei Live tile, se risultano fastidiosi. In aggiunta, è possibile raggruppare i tile per tipo di programma, ad esempio business, videogiochi, produttività e così via.

Una opzione di configurazione che Microsoft ha nascosto in passato è la configurazione del menù di startup. nelle precedenti versioni di Windows, personalizzare il launcher delle applicazioni all’avvio della macchina richiedeva di entrare nella utility di configurazione Msconfig. In Windows 8 è possibile selezionare quale applicazione lanciare all’avvio del sistema operativo nella nuova tab Startup inclusa nel Task Manager, che è possibile lanciare facilmente attraverso lo Start menù (semplificato, quello al quale siamo abituati è ormai stato eliminato).

Alcune personalizzazioni sono meno ovvie. Un esempio è relativo ai giochi che si desidera acquistare attraverso il servizio di download di Steam (la piattaforma gaming di Valve Software). Quando si installa un gioco da Steam, il produttore domanda se si desidera creare una shortcut per il desktop. Tale shortcut tuttavia è un URL che punta alla directory dove è stata installata l’app appena scaricata. Se si effettua click destro sul URL, non si troverà alcuna opzione per associare l’applicazione allo Start Screen. Per realizzare questa funzione, è necessario copiare tale URL nello Start Menu Folders (il nome è rimasto invariato da Windows 7, ma come detto non è più la stessa cosa), che tipicamente si trova al percorso

C:\Users\user folder\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.