one_more_thing_apple_ipad_mini

one_more_thing_apple_ipad_mini

 

L‘evento Apple di oggi è programmato per le 19 ora italiana, con collegamenti live e report in diretta da parte delle maggiori testate giornalistiche mondiali. Ecco cosa ci si aspetta di sentire annunciato da Apple.

iPad Mini: il nuovo tablet con schermo da 7.85 pollici che ormai dovrebbe essere certamente pronto. Sono state pubblicate centinaia di immagini di prototipi, mock-ups, immagini leaked e case dummy per mostrare come sarebbe stato il nuovo dispositivo: considerate tutte le informazioni, non desterà stupore se l’esterno sarà simile agli altri tablet iPad di Apple sebbene caratterizzato, forse, da colorazioni differenti dal solito bianco e nero. Per quello che riguarda le specifiche, è probabile che non troveremo lo schermo Retina, ma non sarebbe stato necessario dato che la risoluzione 1024×768 su uno uno schermo da 7,85 pollici realizza una densità di pixel di 163 ppi, superiore a quella di iPad 2 (132ppi); considerando poi che la chiave del successo di questo tablet sarebbe quello di essere più sottile e leggero dei concorrenti, si può tranquillamente rinunciare al Retina Display. Il processore A5 sembra essere la scelta più sensata, invece del processore A6 montato su iPhone 5; 512 MB di memoria RAM, sebbene 1 GB sarebbe parimenti possibile. Sarebbe disponibili almeno due varianti per la connessione WiFi o su rete cellulare, sebbene la sorpresa di trovare connettività LTE sarebbe plausibile (ma non confermata). Lo storing interno si dividerebbe tra la capacità di 16 Gb e 64 GB.

Passiamo ad iPad: durante la settimana sono state diramate foto che mostrerebbero iPad con porta Lightining, invece del solito connettore a 30 pin. Questa indiscrezione sarebbe in accordo con quanto sentito sino ad ora, ovvero l’introduzione della connettività Lightning, che migliora di molto lo scambio dati tra dispositivi; inoltre, sarebbe pronto anche la scheda LTE per tutti i modelli di iPad, non solo quelli venduti nei Paesi dove la copertura è sufficiente da giustificare l’acquisto di un tablet con questo tipo di connettività.

Retina MacBook Pro: arriverebbe il modello con schermo da 13 pollici. Sempre nell’ambito dei pc, anche iMac e Mac Mini dovrebbero essere aggiornati, considerando che le rispettive linee godono delle attenzioni di Apple da più di un anno: iMac dovrebbe presentare un case più sottile e, per chi lo attendesse, è quasi scontato che non sarà disponibile il Retina Display; entrambi Mac Mini ed iMac saranno equipaggiati con USB 3.0. Per le conferme non resta che attendere qualche ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.