Le prime stime sono state riportate dalla società di analisi TechInsights che ha stilato una tabella dove vengono messi a confronto l’iPhone 5, l’iPhone 4S e l’iPhone 4. Il totale del cost odei materiali per la realizzazione della versione 16 Gb dovrebbe essere circa di 167,50 dollari. In totale, quindi, costruire il nuovo iPhone 5 costerebbe 35 dollari in più rispetto al “vecchio” iPhone 4S.
TechInsights ha comunque voluto precisare che queste stime sono state fatte in base alle caratteristiche rivelate durante la presentazione del 12 Settembre. Per questo motivo non è ancora possibile fornire con una precisione assoluta il costo di produzione dell’iPhone 5: non avendolo ancora provato, è difficile sapere ogni piccolo dettaglio dei componenti utilizzati. È quindi probabile che nelle prossime settimane potrebbero essere pubblicate sul web nuove stime più precise anche se bisogna aspettarsi una variazione molto piccola rispetto al prezzo di produzione indicato già da Techinsights.
È molto interessante notare come il display, viste le dimensioni maggiori, costi ad Apple 3 dollari in più rispetto ai modelli precedenti. Il pezzo più costoso, comunque, è il nuovo processore A6 che dovrebbe costare 28 dollari, ben 7 dollari in più rispetto all’iPhone 4S. Seguono il chip baseband con un costo di 25 dollari ed il display per 18 dollari.
Leggendo questo articolo, qualcuno potrebbe quindi pensare che per ogni iPhone venduto Apple guadagni ben 500€ per ogni iPhone venduto in Italia ma in realtà non è così. 167,50 dollari è il semplice costo dei componenti ma non sono necessarie solo queste spese per realizzare uno smartphone. A queste cifre vanno aggiunti i costi di progettazione, di realizzazione, di trasporto, i costi legati alla progettazione del software ed i costi legati al marketing.
Ad Apple, insomma, il proprio prodotto non costa certamente solo 167,50 dollari, fermo restando che grazie ai suoi smartphone, la mela riesce a produrre fatturati esorbitanti ogni anno.