Acer starebbe considerando di abbandonare la creazione di hardware Windows se Microsoft rilascerà la propria linea tablet Suface Windows 8. Stando al Financial Times, il presidente Campbell Kan di Acer ha affermato che la compagnia sta dibattendo sulla propria posizione nel caso in cui Microsoft rilasci il tablet Surface:

“Se Microsoft [..] ha intenzione di entrare nel mercato dell’hardware, cosa dovremmo fare? Affidarci ancora a MIcrosoft, o trovare nuove alternative?” K

an ha rimarcato quanto detto dal CEO di Acer, JT Wang, che ha avvisato Microsoft sul rilascio di Surface, affermando: “Abbiamo detto [a Microsoft] di ripensarci. Di pensare due volte. Creerà un forte impatto negativo sull’ecosistema delle altre firme e potrebbe portare a reazioni molto negative.” Ha poi punzecchiato ulteriormente Microsoft dicendo che: “Non è qualcosa in cui siete bravi, quindi per favore, pensateci bene. “

Microsoft non dovrebbe essere sorpreso dalla reazione di Acer. Nel report annuale presso la U.S Security Exchange Commission, Microsoft ha avvisato.” … i nostri dispositivi Surface competeranno con i prodotti creati dai nostri partner hardware, il che potrebbe influenzare negativamente le commissioni per la nostra piattaforma. ” Quando Surface è stato rivelato per la prima volta, anche gli analisti hanno espresso il proprio monito.” Con Surface, MIcrosoft ha appena reso più difficile ai propri partner hardware la competizione nel mercato dei tablet, Apple a parte.”

Tornando alle dichiarazioni di Acer, alcuni sono concordi nell’affermare che gli avvisi non siano delle reali minacce: si afferma infatti che Acer, Microsoft a parte, non abbia altre possibilità, a parte quello di affidarsi ai tablet Android. Ma anche in quel caso sarebbe in competizione con la piattaforma che fornisce il sistema operativo, dato che il Nexus 7 di Google è un prodotto eccellente. Appare quindi che i partner OEM di Microsoft, sebbene irritati, dovranno accettare la concorrenza e continuare a commercializzare i propri dispositivi con sistema operativo Microsoft.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.